rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Altarello / Via Micciulla

Primo bene sequestrato alla mafia da Falcone diventa base scout

Fondo Micciulla diventa la base operativa "Volpe Astuta" dell'Agesci. L'immobile, che si trova ad Altarello, venne sequestrato nel 1980 dal pool guidato dal giudice che morì nella lotta contro la criminalità organizata. "Diventerà polo per la diffusione della cultura della legalità"

Il primo bene confiscato alla mafia, sequestrato da Giovanni Falcone, è stato assegnato agli scout. L'immobile di Fondo Micciulla, ad Altarello, dopo gli interventi di riqualificazione è pronto per ospitare la sede della base internazionale dell’Agesci con il nome di “Volpe astuta”. All’inaugurazione hanno parteciperanno il sindaco Leoluca Orlando, il direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati Umberto Postiglione e i rappresentanti di Agesci Marilina Laforgia, Matteo Spanò, Rosanna Birollo e Ferri Cormio (GUARDA VIDEO).

Quell’immobile venne sequestrato nel 1980 dal pool guidato dal giudice che perse la vita combattendo contro la mafia, con l’obiettivo di destinarlo per finalità sociali. “Dopo anni trascorsi tra progetti, documenti e cantieri, il bene - scrive Agesci Sicilia - è adesso fruibile dagli scout e dagli abitanti del quartiere. L’inaugurazione non sarà solo un momento ufficiale e formale, ma un giorno di festa perché un bene sottratto alla mafia verrà restituito definitivamente alla collettività”. La base porterà il nome totem di una scout morta nel 1997.

Fondo Micciulla diventa sede scout - LE IMMAGINI

Si tratta di un fondo di circa 2 ettari e conosciuto come Fondo Micciulla, che alla fine degli anni ’70 era di proprietà del boss Filippo Piraino. Fu sequestrato dal giudice Falcone e successivamente confiscato. “Lasciato in stato di abbandono per anni - si legge in una nota degli scout - nel 1999 è stato il primo bene confiscato alla mafia ad essere affidato all'Agesci. Grazie all’impegno e al lavoro dei volontari, nonché all’aiuto della Sopraintendenza dei beni culturali di Palermo, esso è stato reso fruibile e riconsegnato alla collettività come bene monumentale di interesse storico e geologico”.

"La circoscrizione  - commenta il presidente Silvio Moncada - è pronta per far rinascere questo presidio di legalità e farlo diventare simbolo di riscatto per la nostra circoscrizione. Abbiamo già preso contatto con gli scout, ci vedremo nei prossimi giorni per iniziare a calendarizzare iniziative di valorizzazione del sito". "Oggi a 35 anni di distanza dal primo sequestro che Falcone fece di questo bene che era della famiglia Inzerillo  - spiega Francesco Caminita, responsabile Agesci Palermo - si inaugura una base scout internazionale e un luogo che accoglierà tutte quelle realtà del territorio che vogliono seguire percorsi di legalità e che vogliono fare promozione del territorio".

"Insieme si può: bentornati a casa cari scout. Oggi è una bellissima giornata per Palermo - spiega il sindaco Orlando - perché abbiamo restituito alla città un bene sottratto a Cosa nostra. Voglio ringraziare il vicesindaco Emilio Arcuri, i tecnici dell'Amministrazione, l'impresa che ha mantenuto i tempi di consegna dell'opera e, naturalmente, gli scout dell'Agesci. Questa manifestazione è un modo concreto per rispondere all'enciclica di Papa Francesco, che ci ricorda l'importanza del rispetto per la natura, e questo che inauguriamo oggi è un meraviglioso bene immerso nel verde, ma anche un luogo di coltivazione dei valori, dove veniamo chiamati alla coerenza dei principi morali, quali il rispetto della legalità dei diritti. Questo edificio, infatti, fu il primo sottratto alla mafia nella storia di questa città e del nostro Paese".

CURIOSITA’ - A Fondo Micciulla c’è una camera dello scirocco ed è attraversato da un sistema di “qanat”. La camera dello scirocco risale al Settecento, quando la nobiltà palermitana si difendeva dalla calura portata dal vento caldo di sud-est rifugiandosi in questi ambienti sotterranei. I qanat sono i canali sotterranei scavati per l’approvigionamento delle acque in epoca araba. “Il fondo diventerà una base scout internazionale ed un centro sociale al servizio del quartiere - concludono - per la diffusione della cultura della legalità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo bene sequestrato alla mafia da Falcone diventa base scout

PalermoToday è in caricamento