rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Altri 110 giorni di vita per Bellolampo, Orlando dà l'ok al conferimento in deroga dei rifiuti

Prorogata per la seconda volta l'ordinanza che consente di scaricare l'immondizia nella sesta vasca: deadline fissata al 20 marzo del 2019. Nel frattempo la Rap dovrà aumentare la capacità dell'impianto. Scongiurata l'interruzione del servizio

La Rap potrà continuare a conferire rifiuti a Bellolampo per altri 110 giorni. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco Leoluca Orlando, che proroga per la seconda volta il provvedimento emanato lo scorso 31 ottobre. La prima ordinanza, scaduta il 16 novembre, era stata rinnovata per altri 15 giorni. Adesso il termine ultimo per scaricare l'immondizia nella sesta vasca - in deroga ai limiti volumetrici - è stato fissato al 20 marzo del 2019.

La Rap nel frattempo dovrebbe ampliare la discarica e realizzare, nel giro di tre mesi, anche un argine a valle per il contenimento dei rifiuti. E' quanto prevede il progetto esecutivo presentato alla Regione e agli altri enti preposti per aumentare la capacità dell'impianto di Bellolampo. "Nelle more della realizzazione delle opere di ampliamento della sesta vasca" si legge nell'ordinanza firmata ieri da Orlando, sarà possibile "conferire in deroga fino a 1.900.000 metri cubi di rifiuti". 

Avvalendosi dei poteri concessi dall'articolo 191 del decreto legislativo 152 del 2006, "sussistendo i presupposti di eccezionalità e di urgente necessità",  il sindaco potrà quindi scongiurare "l'insorgere di gravi emergenze igienico-sanitarie nel territorio comunale di Palermo" dovute "all'interruzione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti". Adesso tocca alla Rap procedere in fretta con i lavori di ampliamento della discarica, perché quella accordata ieri potrebbe essere l'ultima proroga per Bellolampo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 110 giorni di vita per Bellolampo, Orlando dà l'ok al conferimento in deroga dei rifiuti

PalermoToday è in caricamento