rotate-mobile
Cronaca

Bellolampo, passi in avanti per la settima vasca: un progetto da 30 milioni

Musumeci: "Manteniamo con questo atto l'impegno preso sul fronte dell'emergenza rifiuti". La vasca avrà una capacità complessiva di circa 960 mila metri cubi e sarà realizzata in 14 mesi

Un altro passo in avanti verso la realizzazione della settima vasca nella discarica di Bellolampo. Ne dà notizia il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. Lo "scatto" è arrivato con l'avvio della procedura negoziata per l'affidamento del servizio di verifica del progetto esecutivo. "Manteniamo con questo atto l'impegno preso sul fronte dell'emergenza rifiuti, per una gestione che sia al passo con i tempi e nel pieno rispetto dei  parametri di legge", dice il governatore.

Il servizio di verifica, che precede l'approvazione del progetto esecutivo e il successivo  affidamento dei lavori, prevede lo svolgimento dell'attività di  controllo sui contenuti del progetto e sarà a carico dell'organismo  certificatore che verrà selezionato al termine della gara, per un  costo, a base d'asta, di 122mila euro, da sviluppare entro quindici  giorni.

"La settima vasca della discarica di Bellolampo - prosegue il governatore - rappresenta un'opera strategica che può garantire sia  alla città di Palermo, sia ai Comuni dell'area, la disponibilità di  adeguati volumi da destinare all'abbancamento dei rifiuti prodotti".  

La vasca avrà una capacità complessiva di circa 960 mila metri cubi e sarà realizzata in un arco temporale di 14 mesi. Sarà comunque possibile, già dopo i primi sei mesi di lavori, avviare all'esercizio un primo stadio dell'opera che permetterà di fronteggiare l'urgente richiesta di conferimento di rifiuti, dovuta alla ormai imminente saturazione delle altre vasche. Il costo del progetto è di circa 29 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellolampo, passi in avanti per la settima vasca: un progetto da 30 milioni

PalermoToday è in caricamento