rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Foro Italico Umberto I

Beatificazione di Padre Puglisi, attesi 80 mila fedeli

Arriveranno da ogni parte d'Italia con pullman e altri mezzi di trasporto. Il rito sarà presieduto dal cardinale Paolo Romeo: "Il suo martirio richiama l'educazione delle coscienze". Presenti tra gli altri Grasso, Alfano, la Cancellieri, Crocetta e Orlando

Tutto pronto per la beatificazione di padre Pino Puglisi che da domani (inizio ore 10,30) sarà canonicamente venerato come martire della Chiesa palermitana. Al Foro Italico, dove si svolgerà la celebrazione, il palco è pronto come pure tutte le altre zone dove saranno ospitati gli 80.000 fedeli provenienti da ogni parte d’Italia con pullman e altri mezzi di trasporto. “Il martirio di Padre Puglisi richiama l’educazione delle coscienze – afferma il cardinale Paolo Romeo - e la Chiesa deve essere in prima linea. Qui si capisce la grandezza del martirio di don Puglisi, che è stato ucciso perché era un prete che formava le coscienze”.

"SE OGNUNO FA QUALCOSA..." DOPO 20 ANNI LA VOCE ORIGINALE DI DON PUGLISI

La celebrazione Eucaristica a cui prenderanno parte 40 Vescovi, 750 presbiteri e 70 diaconi, sarà presieduta dal cardinale Romeo, mentre il rito di beatificazione sarà presieduto dal cardinale Salvatore De Giorgi, delegato del Santo Padre Francesco.

Tra le autorità presenti alla celebrazione: il presidente del Senato Pietro Grasso, il vice premier e ministro dell’Interno Angelino Alfano, il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, Sergio Mattarella, il governatore Rosario Crocetta  ed il sindaco Leoluca Orlando.

L’evento si avvarrà di un grande spiegamento mediatico. Sarà infatti trasmessa in diretta da Rai 1 e da altre emittenti locali, oltre che in streaming dal sito dell’Arcidiocesi di Palermo e dalla radio diocesana “In blu”, mentre in serata, sempre Rai 1 trasmetterà uno speciale su Padre Puglisi da piazza Anita Garibaldi, condotto da Massimo Giletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beatificazione di Padre Puglisi, attesi 80 mila fedeli

PalermoToday è in caricamento