Bandiere blu, Palermo è esclusa Premiate solo 5 coste siciliane

Il prestigioso riconoscimento per le coste più belle e accessibili è stato assegnato a 246 spiagge italiane fra cui poche dell'Isola. I premi in provincia di Messina, Ragusa e Agrigento

Piera Zagone 14 maggio 2012

Neanche una bandiera blu per Palermo e provincia. L’edizione 2012 delle Bandiere Blu premia ben 246 spiagge italiane sparse in 131 Comuni, ma nessuno di questi ricade nella nostra provincia. In Sicilia cinque i posti doc che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) in collaborazione con Enel Sole: Lipari-Lipari/Vulcano a Messina, Ispica-Santa Maria del Focallo/Ciricà, Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa in provincia di Ragusa e  Menfi per la provincia di Agrigento.

Annuncio promozionale

Prioritarie, tra i criteri di giudizio, educazione ambientale e gestione del territorio. La Sicilia realizza anche un punto negativo con Fiumefreddo (Ct) che quest’anno esce dall’elenco. Ma quali sono gli indicatori che determinano l’assegnazione della bandiera blu? Impianti di depurazione funzionanti, gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.
 

ambiente

Commenti