rotate-mobile
Cronaca

Scappa da scuola a 8 anni e parte col treno per vedere il papà per la prima volta

In fuga da Termini Imerese a Palermo per inseguire un sogno. Il bimbo - una volta - arrivato alla stazione centrale però si è subito perso. A ritrovarlo sono stati gli agenti della Polfer

Alla ricerca della felicità. E’ stato il sogno di conoscere per la prima volta il papà a spingere un bambino di 8 anni in quella che per lui è stata un’innocente avventura: dileguarsi da scuola per correre in stazione e salire sul primo treno per Palermo in partenza da Termini Imerese. Così il piccolo invece di tornare a casa, ha deciso di affrontare tutto solo - senza avvisare nessuno - il "viaggio della speranza" per dare un volto a quella voce più volte ascoltata telefonicamente, come quella del papà, mai incontrato nella sua vita.

Il bambino è riuscito a raggiungere la stazione di “Palermo Centrale” ma qui, una volta sceso dal treno, ha perso l'orientamento. Lui così piccolo e abituato ad altre realtà, in un ambiente sconosciuto e caotico. Impossibile per lui trovare il padre, avendo così pochi riferimenti. Così, vinto dalla disperazione, è scoppiato in lacrime. A "soccorrerlo" sono stati gli operatori della polizia ferroviaria che lavorano all'interno della stazione.

"Inizialmente il bambino si è chiuso in se stesso e non ha voluto raccontare la sua storia perché ha capito che il sogno di conoscere il papà si era appena infranto - dicono dalla questura -. Gli agenti a poco a poco hanno conquistato gradualmente la fiducia del piccolo coinvolgendolo in giochi, facendolo disegnare, colorare e rifocillandolo. Così sono riusciti ad ottenere alcune informazioni che hanno aiutato gli investigatori alla ricerca della famiglia". La madre del bimbo, rintracciata solo diverse ore dopo, ha dichiarato di non essere a conoscenza delle intenzioni del figlio ma che, non vedendolo rientrare, si sarebbe attivata per cercarlo a Termini Imerese nei luoghi che abitualmente frequentava senza però rivolgersi alle forze dell’ordine. Gli agenti della polizia ferroviaria le hanno poi riaffidato il bambino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scappa da scuola a 8 anni e parte col treno per vedere il papà per la prima volta

PalermoToday è in caricamento