rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Nasi Nunzio

Ballarò, tra i vicoli un allevamento abusivo di cavalli: blitz della polizia

In un'area fatiscente e senza adeguata areazione si trovavano cinque esemplari adulti e un pony, che sarebbero stati utilizzati sino al mese di luglio per correrre all'ippodromo

Cinque cavalli adulti e un pony utilizzati per le corse all'ippodromo e custoditi in un'area fatiscente e senza areazione. E' la singolare scoperta fatta dalla polizia a Ballarò.

Gli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e del commissariato Oreto-Stazione hanno trovato un vero e proprio "allevamento abusivo di cavalli 'trottatori', custoditi in locali fatiscenti, privi di luci e senza areazione". I poliziotti hanno accertato, con l’aiuto del corpo forestale e del nucleo Ippomontato della polizia municipale, che "i cavalli sarebbero stati utilizzati sino al mese di luglio, per correre all’ippodromo".

Il proprietario, spiegano gli inquirenti, è "un uomo, già noto alla polizia di Stato, sul cui conto sono in corso accertamenti. A quest’ultimo sono state inflitte delle sanzioni ammontanti circa a 6000 euro per la realizzazione di un allevamento abusivo ed il mancato passaggio di proprietà di ogni esemplare". Nelle more degli accertamenti relativi alla titolarità del bestiame, che si effettueranno grazie anche al contributo dell’Unire (Unione Nazionale per l’Incremento delle Razze Equine), gli animali sono stati trasportati in luoghi idonei.

Sempre nell’ambito dei controlli per i vicoli di Ballarò, i poliziotti hanno individuato un allaccio abusivo alla rete elettrica. Il collegamento "a scrocco" era stato realizzato da un uomo, già ai domiciliari. All’uomo, M.C. 41enne palermitano, stava per essere attivato il braccialetto elettronico. Adesso sono scattate le manette.

Ritrovate, in una via del quartiere, anche parti di uno scooter rubato nei giorni scorsi in via Croce Rossa. A segnalare la presenza della refurtiva è stato il legittimo proprietario del mezzo, una Vespa Piaggio, che ha notato "qualcosa di strano" su una bancarella allestita alla meno peggio. Quelli in vendita erano effettivamente i pezzi della sua moto.

Infine, in piazza Santa Chiara, sono stati segnalati due giovani per possesso di eroina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballarò, tra i vicoli un allevamento abusivo di cavalli: blitz della polizia

PalermoToday è in caricamento