rotate-mobile
Cronaca Balestrate

Balestrate, 15enne rischia di annegare: salvato miracolosamente da un medico inglese

Il ragazzo è stato recuperato in mare e portato sulla battigia dai bagnini: quando sembrava non ci fosse più niente da fare è stato salvato in extremis dopo 24 ore da incubo

Rischia di annegare in mare a Balestrate ma viene salvato miracolosamente. Il protagonista della vicenda è un ragazzo di 15 anni di Partinico che si era tuffato in acqua insieme a un amico allontanandosi dalla riva pur non sapendo nuotare, fino a non toccare più il fondale con i piedi. Decisivo l'intervento di un medico inglese che si trovava in spiaggia in vacanza. E' successo tutto in pochi minuti, domenica pomeriggio.

Secondo le testimonianze raccolte da alcuni bagnanti il ragazzo ha avvertito le prime difficoltà, iniziando ad annaspare fino a non emergere più, trascinato dalla corrente. A questo punto l’amico ha lanciato l’allarme e in pochi attimi i bagnini hanno recuperato il ragazzo che nel frattempo aveva perso conoscenza. Qua è entrato in azione un turista inglese di professione medico, specializzato in rianimazione. Qualche massaggio cardiaco, le prime manovre per rianimare il giovanissimo, il battito quasi assente.

Poi la corsa verso l’ospedale Civico di Partinico: qua il quindicenne è arrivato in codice rosso, in condizioni disperate. Il delicato lavoro dell'equipe medica ha permesso al ragazzo di riprendere conoscenza nell’arco di qualche ora. Scongiurato il rischio del danno cerebrale. Il ragazzo è stato dimesso ieri sera, dopo 24 ore da incubo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balestrate, 15enne rischia di annegare: salvato miracolosamente da un medico inglese

PalermoToday è in caricamento