rotate-mobile
Cronaca

Innovazione fa rima con benessere ed ecologia, è il bagno del futuro “Made in Sicily”

A progettarlo gli allievi del laboratorio di disegno industriale del corso di studi in Architettura. Da stanza di servizio, la toilette diventa una mini spa ecologica. Il wc e il lavabo cambiano forma per migliorare la vita di un individuo

Rispettoso dell'ambiente, di design e parte integrante del living. Sono queste le caratteristiche del bagno del futuro made in Sicily. A progettarlo gli allievi del laboratorio di disegno industriale del corso di studi in Architettura, guidati dal professore Dario Russo, per conto di Desigea: start-up palermitana che si occupa di progettazione e disegno industriale. “Il bagno del futuro – spiega Francesca Donato, amministratore unico di Desigea – deve tenere conto degli aspetti funzionali e ambientali, ma soprattutto mettere al centro la salute della persona. Dall'osservazione del mercato e delle esigenze dei consumatori, ci siamo accorti che oggi i progettisti realizzano bagni e sanitari seguendo esclusivamente criteri estetici”. 

Da stanza di servizio, la toilette diventa quindi una mini spa ecologica. Il wc cambia forma per migliorare la vita di un individuo e prevenire i disturbi posturali. Vale lo stesso per il lavabo affinché si possano svolgere le funzioni biologiche in modo comodo e corretto per il corpo. Ovviamente non manca la multimedialità. Ma la novità assoluta è il modo la stanza è pensata: è concepita con modulazioni diverse a seconda che sia collocato in luoghi pubblici (uffici, esercizi commerciali, aeroporti, campus universitari…) o domestici. “La sfida lanciata ai miei allievi architetti – afferma il professore Russo – è ardua. Non si tratta di riprogettare un prodotto che già esiste, ma di concepire una visione futuribile nella quale l’intero ambiente bagno viene configurato in modo funzionalmente, tecnologicamente, igienicamente migliore. Stiamo parlando di qualcosa che ancora non esiste: non di forme ma di funzioni che si risolvono in una configurazione-bagno innovativa, grazie anche all'uso sapiente – e spregiudicato – delle nuove tecnologie”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione fa rima con benessere ed ecologia, è il bagno del futuro “Made in Sicily”

PalermoToday è in caricamento