rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Bagheria, ragazzi a lezione con vigili del fuoco e protezione civile per imparare a gestire le emergenze

I ragazzi impareranno nozioni di antincendio, primo soccorso, prevenzione dei rischi. Sarà loro mostrato il modus operandi delle squadre speciali cinofile

Due giornate particolari per i giovani bagheresi che frequentano la scuola dell'obbligo. Da oggi ha inizio il lungo weekend di simulazione di interventi della protezione civile, organizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo e patrocinato dall’amministrazione comunale.

I ragazzi impareranno nozioni di antincendio, di primo soccorso, di prevenzione dei rischi. Sarà loro mostrato il modus operandi delle squadre speciali cinofile, U.S.Q. (Unità di soccorso e speleologico) e sanitarie durante un’interessante simulazione di salvataggio con l’ausilio di queste forze. 

“Coinvolgere i giovanissimi in progetti di volontariato significa piantare un seme,  negli adulti di domani,per reagire e intervenire in situazioni di eventuali casi di pericolo o catastrofi naturali -  dice l’assessore alla Cultura Romina Aiello - . Ben vengano dunque tutte queste iniziative di simulazione e preparazioni ad affrontare le emergenze”. 

La partecipazione è gratuita e alla fine dei due giorni sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagheria, ragazzi a lezione con vigili del fuoco e protezione civile per imparare a gestire le emergenze

PalermoToday è in caricamento