rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bagheria

Bagheria, 120 mila euro per il restauro dell'organo della Chiesa Madre

Il finanziamento è dell'assessorato regionale a Beni culturali. Realizzato nei primi del '900 dalla famiglia Ruffatti di Padova, lo strumento sarà affidato al maestro Giuliano Colletti, la cui bottega fa parte dell'Albo nazionale dei professionisti restauratori dei beni culturali

L'organo della Chiesa Madre di Bagheria, la parrocchia Natività della Beata Vergine Maria, tornerà al suo splendore grazie a un finanziamento dell'assessorato regionale a Beni culturali. A occuparsi delle opere di restauro, che si stima dureranno circa 10 mesi, sarà il maestro organaro Giuliano Colletti, la cui bottega fa parte dell'Albo nazionale dei professionisti restauratori dei beni culturali.

"Con il restauro del pregevole strumento musicale realizzato nei primi del '900 dalla famiglia Ruffatti di Padova - ha sottolineato l'assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà - si recupera un'apprezzabile testimonianza artistica e si restituisce alla comunità di Bagheria un importante elemento identitario".

L'intervento di recupero, del valore di 120 mila euro, riguarderà per intero l'organo, dal sistema di trasmissione alle canne. Il progetto di restauro, dopo aver ricevuto le necessarie autorizzazioni da parte dell'ufficio dei Beni culturali della Curia e della Soprintendenza nel pieno rispetto dei materiali originari, è stato sottoposto alla Giunta regionale che ne ha autorizzato il finanziamento con risorse a valere sui fondi compensativi dovuti dallo Stato alla Regione in virtù dell'articolo 38 dello Statuto.

Fonte AdnKronos

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagheria, 120 mila euro per il restauro dell'organo della Chiesa Madre

PalermoToday è in caricamento