rotate-mobile
Cronaca Bagheria

"Datemi il cash e vi accontento": così è stato ingannato il dirigente comunale

La richiesta di soldi per sbloccare un pagamento ai responsabili di una cooperativa. Ecco come è stato incastrato dalle vittime il dirigente comunale di Bagheria, 58 anni, una lunga carriera alle spalle, sorpreso mentre intascava la mazzetta

"Cash, datemi cash". Voleva soldi. Lui seduto sulla poltrona di dirigente comunale, chiedeva "cash" ai responsabili di una cooperativa, più volte venuti a bussare alla sua porta. Soldi per sbloccare dei pagamenti attesi da anni. All'apparenza era un insospettabile. Un dirigente comunale dalla lunga carriera, ultraventennale. Per questo il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, quando ha appreso la notizia, ha stentato a crederci. "Non è possibile", ha ripetuto più volte.

I responsabili della cooperativa Serenità di Ficarazzi, che si occupa dell'assistenza e del trasporto di anziani e disabili della Provincia, ci hanno pensato a lungo. Poi hanno deciso di avvertire i carabinieri. Così uno di loro si è presentato nella stanza del dirigente. Insieme a lui una decina di militari in borghese. E una mazzetta di banconote appena fotocopiate. L'uomo ha allungato la mano e si è messo in tasca il "cash". Per lui sono scattate subito le manette. Arrestato con l’accusa di concussione. Il dirigente del Comune era da poco transitato dall’Urbanistica al settore Ragioneria e Bilancio.

Questa la ricostruzione dell'accusa, come riporta l'edizione odierna del Giornale di Sicilia. Anche se i contorni della vicenda sono tutti da chiarire. Il dirigente avrebbe sbloccato un mandato da 160 mila euro per la cooperativa sociale Serenità di Ficarazzi, che avanza 300 mila euro dal Comune di Bagheria. Una notizia che ha creato imbarazzo. Il dirigente, 58 anni, al momento è ai domiciali. Ma gli investigatori adesso vogliono capire se sia trattato di un caso isolato.

Intanto il Consiglio comunale ha deciso di sospenderlo. La Giunta municipale riunitasi in seduta straordinaria, ha approvato una delibera. Stabilita anche la costituzione di parte civile del Comune per il procedimento penale.​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Datemi il cash e vi accontento": così è stato ingannato il dirigente comunale

PalermoToday è in caricamento