rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Santa Flavia, gettano l'ancora in tratti di mare riservati ai bagnanti: multati

Nei guai cinque diportisti. A coglierli sul fatto è stata la guardia costiera. Accertata la violazione della distanza minima dalla costa. Sanzioni per oltre duemila euro

Si sono avvicinati alla costa con le loro barche e hanno gettato l'ancora, senza però rispettare le distanze previste dalla legge. Cosi per cinque disportisti sono scattate multe salate. A coglierli sul fatto, nello specchio di mare tra Capo Zafferano e lo "scoglio della formica" a Santa Flavia, è stata la guardia costiera.

I controlli sono scattati nell'ambito dell'operazione “Mare Sicuro 2019”. I militari della guardia costiera di Porticello hanno contestato a quattro diportisti multe per un totale di mille euro "per aver effettuato la navigazione e per aver sostato con la propria unità nello specchio acqueo riservato alla balneazione" (La distanza è di 300 metri dalle spiagge e 100 metri dalle coste a picco ndr). Alcuni avevano gettato l'ancora nel tratto di mare all’interno del Golfo di Capo Zafferano, proprio recentemente delimitato da boe rosse.

A un altro diportista invece, sono state contestate due sanzioni per un importo superiore a 1000 euro una per aver violato le prescrizioni contenute nell’ordinanza della guardia costiera di Porticello che disciplina le attività di avvicinamento allo "scoglio della Formica” e l’altra "per aver impiegato il proprio mezzo nautico in uso diverso rispetto a quello previsto".

Elevate anche tre multe per "aver sostato con l’autovettura in aree operative" senza autorizzazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Flavia, gettano l'ancora in tratti di mare riservati ai bagnanti: multati

PalermoToday è in caricamento