rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Bagheria, scarichi fognari irregolari: controlli nelle aziende ittiche

Le ispezioni sono scattate dopo la segnalazione di liquami in strade e di problemi alla rete fognaria. "Capisco - dice il sindaco Patrizio Cinqu - che si deve creare lavoro, ma ciò non deve accadere a discapito della comunità e dell'igiene urbana"

Controlli a tappeto, tra Bagheria e Aspra, nelle aziende ittiche. Carabinieri del Noe e tecnici comunali hanno verificato la correttezza delle procedure di smaltimento dei resti di lavorazione e gli scarichi fognari. I controlli sono scattati dopo la segnalazione di liquami maleodoranti.

"Molte aziende di conservazione ittica, deferiti alla procura dai carabinieri, scaricano gli scarti industriali direttamente in fognatura. Oltre alle conseguenze relative alla puzza del depuratore, la rete fognaria ne ha risentito.- si legge in una nota del Comune - In via Zara il tratto fognario è risultato intasato da scarti di prodotti industriali di aziende ittiche".

“E’ sotto gli occhi di tutti che la situazione fognaria della frazione marinara di Aspra in particolare di tutte le arterie che circondano i cosiddetti 'salati' è compromessa – sottolinea il sindaco Patrizio Cinque – capisco che l’attività imprenditoriale non vada fermata, ma implementata. Capisco che si deve creare lavoro, ma ciò non deve accadere a discapito della comunità e dell’igiene urbana. Ci vuole senso di responsabilità sociale nei confronti della comunità – continua il primo cittadino – quello che è stato generato è vergognoso e creerà parecchi problemi alla cittadinanza”.

Il sindaco annuncia poi nuovi interventi sulla rete idrica e fognaria della frazione: “Interverremo per liberare le fognature e per rigenerare la qualità
degli scarichi”. Nei giorni scorsi l’amministrazione era intervenuta per gli effluvi maleodoranti che provenivano dal depuratore di Aspra, cattivi odori che sono dipesi proprio dagli scarichi non a norma provenienti da alcune aziende ittiche.  “Non è così che si crea turismo, non è così che si mostra amore per il proprio paese - aggiunge Cinque - anzi tali comportamenti dimostrano che è Aspra stessa, o almeno una parte di Aspra, che è responsabile dei suoi problemi ”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagheria, scarichi fognari irregolari: controlli nelle aziende ittiche

PalermoToday è in caricamento