rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Cimitero degli orrori con salme gettate nelle fosse: Comune di Bagheria sospende dipendenti

Avviata dall'Amministrazione comunale una rotazione del personale e la sospensione del personale coinvolto nell'inchiesta 'Caronte' dei carabinieri che ha fatto luce sul racket della compravendita dei loculi al cimitero comunale

Avviata dall'Amministrazione comunale di Bagheria una rotazione del personale e la sospensione dei dipendenti coinvolti, a vario titolo, nell'inchiesta 'Caronte' dei carabinieri che ha fatto luce sul racket della compravendita dei loculi al cimitero comunale di Bagheria. Il 
segretario generale del Comune, Daniela Amato, responsabile dell'anticorruzione e trasparenza, ha provveduto alla rotazione straordinaria del personale comunale secondo le vigenti disposizioni normative e alla sospensione cautelare dal servizio e dalla retribuzione di coloro che sono sottoposti a misura di custodia cautelativa e a breve adotterà le misure disciplinari.

"Saremo risoluti e inflessibili nei confronti di coloro che si sono macchiati di un reato così grave come il vilipendio di cadavere - dice il segretario Daniela Amato -, è stato un duro colpo e un dolore immenso per tutta la comunità bagherese e di questo occorre tener conto".

Nei giorni scorsi i carabineri hanno scoperto un giro di tangenti per spostare le salme e fare spazio a nuove sepolture. Le altre venivano gettate in una fossa comune. Un'operazione che portò a dieci arresti in totale. Le indagini sono state portate aventi da maggio 2017 fino allo scorso aprile. I carabinieri hanno passato al setaccio una serie di documenti del Comune scoprendo "l’esistenza di un’associazione per delinquere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero degli orrori con salme gettate nelle fosse: Comune di Bagheria sospende dipendenti

PalermoToday è in caricamento