rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Ernesto Basile

Viale Regione, autovelox attivi 24 ore: “I controlli scatteranno da aprile”

Parola di Serafino Di Peri, comandante dei vigili urbani. "Niente allarmismi. Basta rispettare le regole ed i limiti di velocità per non incappare in una multa. Fare cassa? Accuse senza fondamento"

Entreranno in funzione 24 ore su 24 dai primi di aprile le colonnine fisse per l'autovelox su viale Regione Siciliana. Ieri sono iniziate le operazioni di installazione ma ci vorrà veramente poco per il collaudo. Parola di Serafino Di Peri, comandante dei vigili urbani (nella foto).

Il momento tanto temuto dagli automobilisti è arrivato. Quante multe pensate di elevare in un giorno?
“Noi speriamo nessuna. Speriamo che chi si metta in auto si attenga a rispettare i limiti di velocità. In quel caso non avrà alcun problema”.

Quanto rischiano i trasgressori?
“Dipende. Le multe partono da una base di 110 euro e possono arrivare fino ai 700 euro”.

Le colonnine posizionate sullo spartitraffico posizionate in direzione Catania nei pressi di via Nave, e sulla carreggiata opposta nei pressi dello svincolo per via Ernesto Basile saranno le uniche o pensate di ampliare “l’operazione”?
“Vedremo intanto come procede questo esperimento. Se andrà bene pensiamo di installare altri punti di rilevamento 24/24 ore ma solo in viale Regione Siciliana, ad esempio all’altezza dei vari sottopassi, e questo perché si tratta dell’arteria più pericolosa della città, dove ci sono il più alto numero di incidenti mortali”.

Le colonnine risultano un aiuto non indifferente al lavoro dei vigili sulle strade…
“Non è esattamente così. La presenza delle colonnine implica che un maggior numero di uomini potrà spostarsi in altri punti dove il rilevamento viene fatto in maniera non continuativa come via Libertà o via dell’Olimpo”. Di Peri-2

Come rispondete a chi vi accusa di voler solo “fare cassa”?
“Si tratta di accuse infondate fatte da persone non informate. Ai vigili viene assegnata una percentuale bassissima dei proventi delle multe, percentuale che deve essere investita nell’acquisto di attrezzature e macchine. I fondi ricavati dalle multe vanno al settore Segnaletica e per il 50% al comune. Del resto siamo ben lontani da realtà di piccoli comuni dove sono scoppiati veri e propri scandali in cui questo genere di prestazioni sono state assegnate a ditte private che avevano tutta la volontà di multare per raccogliere fondi per depauperare i cittadini. Le informazioni sulla presenza degli autovelox ci sono sia sul sito del comune sia sotto forma di segnaletica: basta attenersi alle norme e non ci sarà alcuna multa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Regione, autovelox attivi 24 ore: “I controlli scatteranno da aprile”

PalermoToday è in caricamento