rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Autovelox, decreto Minniti ordina: postazioni mobili e fisse da oggi più visibili

La polizia municipale dovrà adeguarsi a quanto stabilito dalla direttiva e informare maggiormente gli automobilisti sul posizionamento dei rilevatori. Da gennaio a oggi più di 15 mila le contravvenzione elevate solo in viale Regione

Da oggi anche a Palermo autovelox e segnaletica contro l'eccesso di velocità dovranno essere più visibili per gli automobilisti. A darne comunicazione la polizia municipale che, come indicato nel decreto Minniti, da oggi dovranno adeguersi a quanto stabilito dal ministro dell’Interno per mettere la parola "fine" su un’architettura normativa in materia ritenuta frammentaria.

"L’obiettivo - scrivono dalla comando di via Dogali - è di rendere gli autovelox maggiormente visibili allo scopo di assicurare la massima trasparenza all'attività di prevenzione di incidenti stradali e garantire le condizioni di sicurezza per la circolazione. Così, in aggiunta alla segnaletica fissa già esistente, le postazioni mobili di autovelox con personale in uniforme saranno segnalate preventivamente con cartelli mobili di avviso".

In tema di trasparenza la polizia municipale fa inoltre sapere che la "pianificazione del posizionamento degli autovelox mobili, già pubblicata settimanalmente nel sito istituzionale, verrà diffusa in maniera più dettagliata al fine di rispondere alla domanda di trasparenza della pubblica amministrazione e di sollecitare un comportamento virtuoso da parte dell’utente della strada".

Da gennaio ad oggi i dispositivi elettronici hanno rilevato 15.803 episodi di eccesso di velocità in circonvallazione. Quasi il 40% del numero totale è stato accertato sulla carreggiata in direzione Catania. Sono 3.600 quelle relative all’autovelox fisso piazzato sotto il ponte di via Ernesto Basile, pari al 22,87%. Nella maggior parte dei casi la velocità viene superata di 10-40 chilometri orari (pari al 74,51% dei rilevamenti totali) che sono costati ai palermitani, complessivamente, 54.750 punti dalla patente.

"Fin qui - concludono dalla polizia municipale - i risultati dell’attività svolta negli anni per ridurre la velocità dei veicoli sono incoraggianti poiché si è notevolmente ridotto il numero di incidenti mortali sui grandi assi di scorrimento veicolare, quali ad esempio viale Regione Siciliana. Il servizio di autovelox, in postazione mobile e fissa, continuerà giornalmente al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox, decreto Minniti ordina: postazioni mobili e fisse da oggi più visibili

PalermoToday è in caricamento