rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Non tracciabili e mal conservati", sequestrata una tonnellata di prodotti ittici

Gamberoni, pesce spada, orate, salmoni, cozze, vongole e calamari erano accatastati in due autocarri, che viaggiavano in direzione Mazara dal Vallo ma che sono stati fermati dalla polizia stradale. Se venduto il pesce avrebbe fruttato circa quarantamila euro

Gamberoni, orate, spada, salmoni, cozze, vongole e calamari erano accatastati in due autocarri senza il rispetto degli standard igienici e senza la documentazione relativa alla provenienza dei prodotti. Lo ha scoperto la polizia stradale, che ha notato i due mezzi sulla Palermo-Mazara, fermi in una piazzola all'altezza di Isola delle Femmine. I controlli si sono conclusi con una tonnellata di pesce sotto sequestro e una pesante multa per i due trasportatori. 

Gli agenti hanno notato due autocarri fermi in una piazzola di sosta con due persone intente a trasbordare merce tra i due veicoli. Insospettiti, hanno deciso di effettuare un controllo: hanno così scoperto che il pesce - per oltre 40.000 euro - non era tracciabile ed era custodito con ombrelloni e arredi in ferro che inevitabilmente ne contaminavano le proprietà organolettiche. I rprodotti erano conservati in ambienti non idonei igienicamente e a una temperatura non conforme agli standard previsti dalla legge.

I poliziotti hanno quindi richiesto l’intervento dell’Asp e della Capitaneria di Porto di Palermo che hanno certificato la non idoneità del pesce al consumo umano. Il prodotto ittico, verosimilmente acquistato a Palermo e destinato al mercato trapanese, è stato posto sotto sequestro e affidato ad una ditta specializzata per il suo smaltimento. Ai conducenti dei due veicoli sono stati invece comminate, oltre al sequestro dei mezzi, diverse violazioni al codice della strada e a leggi specifiche sulla materia per un ammontare di circa 7.000 euro.

Pesce Sequestrato-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non tracciabili e mal conservati", sequestrata una tonnellata di prodotti ittici

PalermoToday è in caricamento