rotate-mobile
Cronaca

Autobus, uno su due non paga il biglietto: l'Amat potenzia i controlli

Un danno ingente per le tasche dell'ex municipalizzata, che ha stimato la perdita complessiva sui 10 milioni di euro all'anno. In collaborazione con il Comune l'obiettivo adesso è di recuperarne almeno 6 entro il primo anno, dall'adozione del nuovo contratto

Parte la crociata contro i portoghesi sui bus. Un passeggero su due non paga il biglietto. Un danno ingente per le tasche Amat, che hanno calcolato la perdita: circa 10 milioni di euro all'anno. L'obiettivo adesso è di recuperarne almeno 6 entro il primo anno, dall’adozione del nuovo contratto. D'ora in poi i controlli saranno intensificati. E' questa l'indicazione che il Comune ha dato all'Amat. Ieri le parti si sono incontrate. Alla riunione erano presenti il vicesindaco Cesare Lapiana, l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato, l’assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè e il Cda dell’Amat presieduto da Giuseppe Modica.

“E’ indispensabile – ha detto Giuffrè – procedere ad un piano di recupero dell’efficienza dell’azienda e quindi un recupero della qualità dei servizi offerti ai cittadini che potrà essere sostenuto con una politica di investimenti dell'amministrazione comunale attraverso la gestione di nuovi servizi come il  Bike Sharing
di prossima attivazione e le zone a traffico limitato inserite nel Put, il potenziamento e la riorganizzazione del servizio di rimozione coatta per le autovetture che intralciano la circolazione e anche con l’ampliamento e l’ammodernamento del parco vetture. Miriamo a raggiungere un indispensabile aumento della qualità dei servizi e anche ad un risanamento dei conti per evitare che l’Amat subisca la fine di altre aziende vittime della mala gestione che porta soltanto disastri finanziari e calo nella qualità dei servizi".

Sulla questione è poi intervenuto il sindaco Leoluca Orlando: "Nelle prossime settimane proporremo inoltre alla Regione l'istituzione di un tavolo tecnico sulla mobilità locale e per il sostegno al trasporto pubblico locale il cui miglioramento è indispensabile per contenere l'inquinamento da traffico privato ed aumentare la vivibilità della città."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, uno su due non paga il biglietto: l'Amat potenzia i controlli

PalermoToday è in caricamento