rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Riscossione Sicilia sequestra 278 auto di lusso, all'asta 44 Porsche e 11 Ferrari

In due mesi di attività in tutta l'Isola la società ha effettuato 1.186 fermi amministrativi, sequestrando 1.104 auto di lusso e 81 imbarcazioni. Il record di sequestri di fuoriserie a Messina. Palermo è al secondo posto

Sono 278 le auto sequestrate in soli due mesi a Palermo da Riscossione Sicilia e non si tratta esattamente di utilitarie, ma di beni di lusso. Spiccano infatti le 44 Porsche e le 11 Ferrari che non potranno più sfrecciare per le vie cittadine. I dati sono stati resi noti dalla stessa società, incaricata di gestire la riscossione dei tributi e delle altre entrate nella regione.

"In due mesi di attività  - si legge in una nota -  sono stati effettuati 1.186 fermi amministrativi, sequestrando 1.104 auto di lusso  cui si aggiungono 81 imbarcazioni prevalentemente da diporto e perfino un aereo da turismo, tutti riconducibili ad altrettanti siciliani con debiti fiscali".

Il record di sequestri di fuoriserie si registra nella provincia di Messina dove i fermi effettuati sono 281, seguiti dai 278  di Palermo e dai 218 di Catania, dove è stato confiscato anche un aereo. Rilevante è il numero di Porsche sequestrato nell’Isola: 116 in tutto, 44 a Palermo e 32 a Messina. Seguono 46 Jaguar di cui 19 sono state confiscate a Siracusa. La carrellata delle fuoriserie iù diffuse tra i grandi debitori morosi si chiude con le Ferrari, ben 33, di cui un terzo sequestrate a Palermo. Tra le auto di lusso sono incluse 4 auto d’epoca, 3 Hummer e altrettante Cadillac. Del mega sequestro fanno parte 307 vetture di cilindrata superiore a 3000 cc e ulteriori 570 di cilindrata da 2000 a 3000 cc.

"L’avevamo annunciato e lo abbiamo fatto - commenta il presidente di Riscossione Sicilia Antonio Fiumefreddo - questi sequestri  colpiscono solo i grandi morosi e non toccano la povera gente e perciò riteniamo sia stata fatta un’operazione di equità fiscale. Chi possiede una 500 paga le tasse, mentre chi possiede una Ferrari non le paga: dunque non solo è moroso, è anche arrogante”. 

“Le vendite all’asta dei beni sottoposti fermo amministrativo – prosegue Fiumefreddo -  cominceranno il 21 agosto e proseguiranno fino al loro completamento in danno dei contribuenti  che non hanno provveduto frattanto a saldare i propri debiti anche mediante il ricorso alla rateazione. Sul sito internet dell’Agente della riscossione sarà fornito il dettaglio di ogni singola vettura posta in vendita per agevolare il recupero delle somme dovute al fisco”.
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscossione Sicilia sequestra 278 auto di lusso, all'asta 44 Porsche e 11 Ferrari

PalermoToday è in caricamento