rotate-mobile
Cronaca

Il Comune aumenta le tasse: ecco l’Imu, raddoppia l’addizionale Irpef

Sala delle Lapidi ha votato la delibera che ritocca l'aliquota portandola dallo 0,4 allo 0,8 per cento. Istituita anche l'Ici. In bilancio i soldi per garantire la copertura degli stipendi Gesip per un paio di mesi

Varato il raddoppio all’addizionale Irpef. Oggi pomeriggio Sala delle Lapidi ha votato la delibera che ritocca l’aliquota portandola dallo 0,4 allo 0,8 per cento. Il Consiglio comunale ha istituito anche l’Imu, la nuova Ici: 4,8 per mille per le prime case, 9,6 per tutte le altre tipologie.

Ma la votazione all’interno dell’aula non si è svolta in maniera tranquilla. Davanti al portone di Palazzo delle Aquile un centinaio di lavoratori Gesip ha atteso la conclusione dei lavori. Lavori che si sono sbloccati dopo l’intervento in aula del commissario Luisa Latella che ha chiesto ai consiglieri un gesto di responsabilità per rimettere in ordine i conti del Comune. L’approvazione delle delibere consentirà al commissario di predisporre un  bilancio più flessibile: potrebbero esserci circa 10 milioni da destinare alla Gesip per una ennesima proroga. Oltre all’Irpef e all’Imu, la Latella nei giorni scorsi ha portato al massimo la tassa per l’occupazione del suolo pubblico e l’imposta comunale sulla pubblicità.

GESIP. In queste ore tutta l’attenzione è rivolta all’incontro di domani pomeriggio in Prefettura al quale, oltre al prefetto Postiglione e al commissario Latella, prenderà parte il governatore Lombardo. “Le soluzioni prospettate da Lombardo – spiega Salvo Barone, segretario generale A.Si.A. – ci permettono di guardare con serenità ai prossimi nove mesi. E’ una soluzione che accettiamo a patto che fin da subito si crei un tavolo tecnico che si riunisca settimanalmente per cercare di portare avanti un progetto concreto che crei la via d’uscita a questa annosa situazione e che possa dare per sempre stabilità al futuro di centinaia di lavoratori”.
          

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune aumenta le tasse: ecco l’Imu, raddoppia l’addizionale Irpef

PalermoToday è in caricamento