rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Diventare insegnanti con la laurea? Adesso si può: attivati i corsi

Un corso magistrale a numero chiuso in Scienze della formazione primaria, di durata quinquennale, che abilita all'insegnamento elementare. I test previsti per il 10 ottobre: 287 posti disponibili. Novità anche per le scuole medie

Via ai corsi di laurea per diventare insegnanti. Dopo l’era delle Sissis, le scuole che formavano i futuri professori e che sono state chiuse nel 2008 in tutti gli Atenei d’Italia, l’Università arriva un corso magistrale in Scienze della formazione primaria, di durata quinquennale, abilitante all’insegnamento nella scuola elementare.

Il corso – si legge nel sito Unipa - è a numero chiuso: 287 i posti disponibili. I test si svolgeranno il 10 ottobre al Polididattico di viale delle Scienze. “È in corso di definizione – spiega il delegato del rettore alla Didattica, Vito Ferro – una convenzione con l’Università di Catania che, se arriverà in porto, consentirà a cinquanta giovani catanesi che si piazzeranno in graduatoria in posizione utile, di seguire il corso di laurea in videoconferenza dalla sede di Catania. Saranno comunque studenti dell’Ateneo di Palermo tenuti a partecipare agli esami che si svolgeranno nella sede palermitana della facoltà di Scienze della Formazione”.

Ma anche per chi ha già in tasca la vecchia laurea o una laurea magistrale e attende di abilitarsi all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado (cioè le scuole medie) ci sono significative novità: l’Università di Palermo ha avuto la facoltà dal ministero di istituire tre corsi magistrali biennali su un totale di sei “concessi” in tutta la Sicilia. L’Ateneo ha appena inviato al Cun la sua proposta di istituirne uno alla facoltà di Scienze: il corso in Scienze matematiche e fisiche, per insegnare alle medie Matematica e Scienze (il corso LM95 abilitante alla classe A059) e due nella facoltà di Lettere e Filosofia: Lingue e letterature moderne europee e americane per insegnare lingue (LM 37 abilitante alla classe A045) e Didattica musicale, per insegnare musica (LM45 abilitante alla classe A032).

Infine sono in corso di istituzione nelle facoltà i tirocini formativi attivi, che costituiscono l’ultimo tassello del percorso di avvio all’insegnamento. Rivolti a tutti coloro che vogliono insegnare e che, in possesso della vecchia laurea o una laurea magistrale, non hanno avuto accesso alla Sissis o non l’hanno completata. Strada obbligata ormai per accedere alla docenza nelle scuole, al termine della vecchia laurea o una laurea magistrale quale bisogna poi svolgere un anno di tirocinio formativo. (Fonte: Unipa)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare insegnanti con la laurea? Adesso si può: attivati i corsi

PalermoToday è in caricamento