rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Viale Lazio

Impiegati in ferie, l'Anagrafe si svuota: allo sportello l'assessore Mattina

Sorpresa in viale Lazio per i cittadini che si sono recati nell'ufficio comunale: a rilasciare carte di identità e documenti vari hanno trovato un dipendente speciale

Gli impiegati dell'Anagrafe sono in ferie e dietro allo sportello, a rilasciare carte di identità e documenti vari, c'è l'assessore ai Servizi demografici Giuseppe Mattina. Sorpresa in viale Lazio per i cittadini che ieri si sono recati nell'ufficio comunale.

Per l'occasione anche l'orario ha subito una piccola variazione: per consentire agli ultimi quattro utenti di sbrigare le pratiche per cui si trovavano lì, l'ufficio ha chiuso qualche minuto dopo le 12,30.

L'assessore, informa una nota del Comune, ha verificato "verificare lo svolgimento delle attività e ha collaborato attivamente con gli operatori presenti. Nelle scorsa settimana, Mattina ha anche fatto visita a 7 delle 14 sedi delle postazioni decentrate".

"Obiettivo degli incontri - ha spiegato Mattina - è quello di conoscere le reali difficoltà degli uffici, dei lavoratori e dei cittadini presenti, per poter procedere, a partire dal prossimo mese, a una riorganizzazione complessiva che renda più efficaci i servizi e, al tempo stesso, la qualità del lavoro dei dipendenti comunali. Solo conoscendo da vicino le problematiche è possibile trovare soluzioni adeguate.  La prossima entrata dentro il sistema dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che avverrà il 16 settembre, e il rilascio della Carta d’Identità Elettronica - ha aggiunto Mattina  - hanno impegnato gli uffici dell’Anagrafe in maniera eccezionale. Questo prezioso lavoro consentirà di essere sempre più vicini ai cittadin"i.

"Ho trovato degli uffici che funzionano - ha continuato l'assessore  - dove ci sono dipendenti capaci e che quotidianamente svolgono il loro lavoro con dedizione. Pur con le difficoltà riscontrate dai pensionamenti legati a quota 100, che stanno seriamente mettendo in difficoltà gli uffici e pur essendo nel mese di agosto, si è riusciti a rispondere alle richieste dei cittadini. È stata una esperienza positiva e ricca di suggerimenti per continuare a migliorare i servizi. Sottolineo che non ho sostituito nessun dipendente, ma ho affiancato e sono stato presente durante gli orari di ufficio. La dirigente, nonché tutti i funzionari, pur con molteplici difficoltà, hanno predisposto quanto necessario per la massima efficienza dei servizi resi”.

Da Palazzo delle Aquile ricordano che dal 9 al 13 settembre l'Ufficio Anagrafe e dal 16 al 20 settembre tutte le postazioni decentrate resteranno chiuse per permettere il subentro all’interno del sistema dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Articolo aggiornato alle 18.10 del 22 agosto 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impiegati in ferie, l'Anagrafe si svuota: allo sportello l'assessore Mattina

PalermoToday è in caricamento