rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Antonio Salinas

Assessorato al Verde a Villa Trabia “Primi passi verso il recupero”

L'edifio settecentesco diventerà la nuova sede. Lo ha annunciato l'assessore Giuseppe Barbera. "In questo modo si assicura il giusto controllo per un sito di incalcolabile pregio". Il parco attualmente è invaso dai rifiuti

Il degrado ha le ore contate a villa Trabia. L’assessorato al Verde tra qualche settimana si trasferirà all’interno della villa settecentesca. Lo ha annunciato lo stesso assessore Giuseppe Barbera. “Sono convinto – dichiara - che la presenza diretta dell’Amministrazione assicuri un giusto controllo e rinnovi l’interesse per un sito di incalcolabile pregio. L’occhio del padrone ingrassa il cavallo - aggiunge – e ogni mattina potrò verificare con i miei occhi le condizioni della Villa ed elaborare sul campo i provvedimenti straordinari di cui necessita”.

Villa Trabia nel degrado - foto Mario D'Angelo

Sono passate meno di tre settimane dall’inchiesta pubblicata da PalermoToday nella quale si descriveva lo stato di degrado del parco. Dove siringhe, sacchi di immondizia, preservativi la fanno da padrone e i rami si staccano d’improvviso rischiando di colpire qualcuno.

L’assessore adesso garantisce degli “interventi radicali che debellino una volta per tutte l’insopportabile degrado che provvedimenti isolati non hanno saputo risolvere”. Ma Barbera aveva già fatto trapelare parte dei progetti commentando il 23 agosto l’articolo di PalermoToday, rispondendo anche alle proteste che alcuni lettori hanno indirizzato al Comune per la scarsa valorizzazione e sensibilizzazione che esso adopera nei confronti dei patrimoni comuni della città.

“Villa Trabia è certamente il giardino storico con i maggiori valori e potenzialità – ha scritto l’assessore Barbera – e abbiamo stabilito che diventi al più presto, a partire da una più confacente utilizzazione dei locali attualmente non adibiti a biblioteca, oggetto di un importante e duraturo intervento di recupero. Esiste un progetto di recupero paesaggistico di vent’anni fa e mai realizzato”. Nel post ha assicurato inoltre l’impegno dell’amministrazione con la costituzione del gruppo “Giardini storici”, che come prima attività riprenderà tale progetto. “Gli interventi – ha concluso Barbera - partiranno presto e saranno all’altezza della storia della Villa e delle attese dei cittadini”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assessorato al Verde a Villa Trabia “Primi passi verso il recupero”

PalermoToday è in caricamento