rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Castellana

Scaricare gli esiti medici da casa: Asp, al via "referto con un clic"

Scatta il nuovo servizio dell'Azienda sanitaria per evitare le file allo sportello. Prima della presentazione la sala conferenze di Villa delle Ginestre è stata intitolata a Salvatore Balistreri, uno dei fondatori dell'associazione Medullolesi spinali

Scaricare i propri referti comodamente da casa dopo gli esami e i prelievi, accorciando le lungaggini burocratiche ed evitando di tornare presso le strutture sanitarie e sottoporsi a estenuanti file. Da oggi è possibile con "referto con un clic", il nuovo servizio intuitivo e attivo 24 ore su 24 dello "Sportello online" dell'Asp, che già può contare su altri servizi che utilizzano la forza dell'interattività, quali "cambio medico online", "esenzione con un clic" e "My Vue". Un'ulteriore attività che inciderà, tra l'altro, sui costi sociali, funzionando sia per se stessi che per i propri familiari. 

Sono ben 176 mila le persone che nello scorso anno hanno effettuato esami di laboratorio presso l'Asp palermitana e che - come da copione - sono state costrette, dopo le analisi, a tornare in ospedale a ritirare il referto. Il nuovo servizio consentirà, invece, di scaricare l'esito direttamente da pc, tablet o smartphone, in qualunque luoghi ci si trovi. "Diamo così - commenta il direttore generale dell'Asp, Antonino Candela - la possibilità a 176.000 persone di recarsi presso i nostri nosocomi solo per il prelievo". 

Un motivo di orgoglio per l'azienda ospedaliera, che costituisce - tiene a precisare Candela - l'unica struttura in Italia a fornire tali servizi. "Per l'80% degli esami - spiega la dottoressa Teresa Barone, responsabile dei laboratori di analisi - i referti saranno pronti in 24 ore". Presentandosi, in sede di prelievo, presso la struttura basterà infatti lasciare il proprio indirizzo e-mail e compilare un modulo, per fornire il consenso a ricevere il referto. Nel giro di pochi giorni l'interessato riceverà un alert. Basterà registrarsi per scaricare il referto in formato pdf. Ma non è tutto. L'ondata di innovazione non si ferma. A breve, infatti, è prevista l'attivazione di una procedura online anche per l'esenzione ticket per patologia. 

Asp, presentato "referto con un click" - foto Bonfardino

Un'occasione, quella odierna, per rendere merito a un uomo che si è battuto negli anni per dare voce a che non ce l'ha, da tutti considerato il vero "eroe dei diritti dei disabili". La presentazione ha preso piede, infatti, a Villa delle Ginestre, presso la sala conferenza che da oggi diventa un luogo simbolo per la struttura. Prima della conferenza, infatti, l'ampia sala è stata intitolata a Salvatore Balistreri, uno dei fondatori dell'associazione Medullolesi spinali, scomparso il 16 gennaio dello scorso anno, a 63 anni, a causa di una crisi respiratoria. 

Una scelta non casuale quella del locale scelto per ricordarlo e portare con sé negli anni la memoria. L'inaugurazione si è svolta alla presenza dell'associazione, del personale medico e dei famigliari di Salvatore. "Abbiamo voluto porre rimedio a un'ingiustizia. Il nome di Balistreri - dice con soddisfazione Candela - è associato ormai da tempo a Villa delle Ginestre, ma da oggi trova spazio nel luogo del dibattito. Un modo per far risuonare l'importanza della forza delle idee".

E proprio la forza delle idee è stato il vero filo rosso della mattinata. "Forse le idee - afferma Giuseppe Noto, direttore sanitario Asp - sono l'unica vera forza che riesce a superare gli ostacoli. Oggi, forse, essendo più incisivi diamo fastidio. Quello di oggi è un ulteriore tassello che inseriamo, con l'obiettivo di non arrenderci. Se qualcuno  - ha concluso con un certo disappunto - pensa che ci prenderà per stanchezza, ha sbagliato strada". "Salvatore - ha aggiunto  il direttore amministrativo Antonio Guzzardi - ha lottato contro l'indifferenza. Ciò ci spinge a fare la stessa cosa contro l'indifferenza di altre istituzioni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scaricare gli esiti medici da casa: Asp, al via "referto con un clic"

PalermoToday è in caricamento