rotate-mobile
Cronaca Caltavuturo

Asp in piazza torna a Ustica, giovedì tappa a Caltavuturo

A bordo del camper sistemato nel parcheggio comunale di via Petriera, sono state effettuate 30 mammografie e distribuiti 25 sof test. Candela: "Continuiamo ad andare incontro alla gente 'incontradola’ vicino alle loro case"

A distanza di 16 mesi dall’Asp in Piazza, la prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha fatto nuovamente tappa nell’isola di Ustica. Ieri pomeriggio e questa mattina medici, infermieri e tecnici hanno garantito le prestazioni degli screening del tumore al seno, del cervicorcinoma e del tumore al colon retto.

A bordo del camper sistemato nel parcheggio comunale di via Petriera, sono state effettuate 30 mammografie e distribuiti 25 sof test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci). Nei locali del Poliambulatorio sono state, invece, 60 le donne che hanno effettuato il pap test. “Siamo tornati ad Ustica per ribadire il nostro impegno negli screening oncologici – ha sottolineato il direttore generale Antonio Candela – recarsi negli ospedali diventa spesso un ostacolo quasi insormontabile per tantissimi cittadini e per questo motivo siamo noi che continuiamo ad andare incontro alla gente ‘incontradola’ ed accolgiendola nei luoghi più vicini alle loro abitazioni. Così come a Lampedusa e Linosa, anche ad Ustica abbiamo riproposto un modello di prevenzione che trova pieno riscontro nella gente”.

Domani mattina il camper mammografico dell'Asp sarà a Caltavuturo dove, dalle ore 9 alle ore 16.30, stazionerà nella centrale piazza Emanuela Loi (nei pressi del Municipio): gli operatori dell’Azienda palermitana garantiranno lo screening del tumore al seno (mammografia), del cervicocarcinoma (pap test) e del colon retto(sof test). L’accesso a tutti i servizi sarà gratuito, diretto e senza necessità di ricetta del medico. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp in piazza torna a Ustica, giovedì tappa a Caltavuturo

PalermoToday è in caricamento