“Asp in piazza”, a Sciara preso d’assalto l’ambulatorio dello screening del melanoma

Martedì 13 giugno il quarto appuntamento stagionale: i camper dell’Azienda sanitaria saranno in piazzetta Yverdon Les Bains, a Collesano

Sono 1045 le prestazioni effettuate, finora, dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo nelle tre tappe di “Asp in piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione la cui quarta edizione ha preso il via lo scorso 25 maggio a Contessa Entellina. Dopo la tappa del 30 maggio a Villafrati, i camper degli screening oncologici sono stati oggi a Sciara.

Davanti alla sede del Municipio, in piazza Castelreale, medici, infermieri ed ostetriche dell’Asp hanno lavorato alle 9.30 alle 17 per “rispondere” alla grande richiesta degli utenti di tutto il comprensorio. Preso letteralmente d’assalto l’ambulatorio dello screening del melanoma: il dermatologo dell’Azienda sanitaria provinciale ha effettuato 110 visite, mentre sono state 71 le ecografie effettuate nell’ambito della prevenzione del tumore alla tiroide.

“Grazie  alla collaborazione  del sindaco Salvatore Rini, abbiamo organizzato a Sciara una tappa di ‘Asp in Piazza’ che è riuscita a soddisfare le richieste degli utenti – ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Antonio Candela, anche lui presente in piazza Castelreale – il modello offerto quest’anno ha trovato pieno riscontro in un’utenza che dimostra concretamente di apprezzare la prevenzione fatta a due passi da casa. L’obiettivo è di portare ‘Asp in Piazza’ in tutti i comuni della provincia”.

A Sciara sono state complessivamente  293 le prestazioni effettuate dai medici a bordo dei camper. Oltre alle 110 visite per lo screening del melanoma ed alle 71 ecografie alla tiroiede, sono state 50 le mammografie, 40 gli esami nell’ambito della prevenzione del cervicocarcinoma e 22 i sof-test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci).

Tra cinque giorni i camper dell’Azienda sanitaria saranno nuovamente in movimento per un’altra tappa della cittadella della prevenzione. Sarà piazzetta Yverdon Les Bains a Collesano ad ospitare martedì 13 giugno il quarto appuntamento stagionale (53^ complessivo) di “Asp in Piazza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insospettabile palermitana si prostituiva: la vicenda finisce a processo

  • Tony Colombo e la camorra, nervi tesi da Giletti: lui minaccia di lasciare lo studio

  • Tragedia a Bellolampo: uomo ucciso da una cavalla durante il parto, grave il figlio

  • I "tre coni" del Gambero Rosso a Cappadonia: suo il gelato più buono della Sicilia

  • Documenti falsi e truffa sulle protesi, bufera all'ospedale Civico: arrestato primario

  • Incidente a Monreale, scontro frontale tra due auto sulla circonvallazione: un morto

Torna su
PalermoToday è in caricamento