rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zen / Via Gino Zappa

Tappa allo Zen per "Asp in piazza", effettuati 24 vaccini antinfluenzali

Sono state 821 le prestazioni effettuate a piazza Gino Zappa, tra mammografie e visite dermatologiche, cardiologiche, oculistiche e pneumologiche. Installati anche 46 microchip ad altrettanti animali. Candela: "Andiamo noi tra la gente per fare prevenzione"

"Villaggio della salute" allestito allo Zen, 821 le prestazioni effettuate oggi a piazza Gino Zappa. La manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall'Azienda sanitaria provinciale ha portato cinque camper e dieci gazebo dove hanno lavorato 40 operatori tra medici, infermieri, veterinari, personale tecnico ed amministrativo. "La prevenzione - ha sottolineato il direttore generale dell'Asp, Antonio Candela - viene fatta in strada perché siamo noi che andiamo incontro alla gente. Recarsi in ospedale o al poliambulatorio diventa spesso un ostacolo quasi insormontabile per tantissimi cittadini".

Sono state 46 le mammografie effettuate a bordo del camper della Lega Italiana per Lotta contro il Tumore), 32 le visite dermatologiche, 42 quelle oculistiche, 65 cardiologiche e 80 quelle pneumologiche, mentre sono stati 398 gli esami relativi allo screening diabetologico e dei fattori di rischio cardiovascolari. Nell'ambito della prevenzione del tumore al colon retto, sono stati distribuiti 45 "sof test" per la ricerca del sangue occulto nelle feci, mentre i veterinari dell'Asp hanno installato 46 microchip e gli uffici amministrativi assicurato 43 prestazioni tra cambio-medico ed esenzione ticket per reddito.

"Adesso siamo noi - ha proseguito Candela - che andiamo tra la gente a proporre ed offrire esami che consentono concretamente di fare prevenzione. La risposta dei cittadini è sempre più numerosa come abbiamo avuto modo di constatare anche a piazza Gino Zappa, trasformata, grazie anche alla collaborazione di Amministrazione comunale e della Circoscrizione, in un villaggio della salute pieno di gente che ha manifestato grande interesse per gli screening proposti dall'Asp".

Per la prima volta per "Asp in Piazza" è stato allestito anche un ambulatorio per la vaccinazione antinfluenzale: medici ed infermieri del Dipartimento di prevenzione hanno effettuato 24 vaccinazioni. "Abbiamo portato a San Filippo Neri - conclude Candela - un messaggio rassicurante sul valore e sull'efficacia della vaccinazione antinfluenzale”. Soddisfatto anche il sindaco Leoluca Orlando: "Immediatezza, gratuità e professionalità. Questi i punti fondamentali di un'iniziativa lodevole che avvicina il sistema sanitario ai cittadini, rendendo accessibili tutta una serie di prestazioni solitamente costosissime o in alternativa eseguite in ospedale, ma spesso con tempi di prenotazione lunghissimi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappa allo Zen per "Asp in piazza", effettuati 24 vaccini antinfluenzali

PalermoToday è in caricamento