rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Giacomo Cusmano

"Open day della prevenzione", eseguiti 215 test gratuiti

Nelle 18 strutture di città e provincia il flusso di persone è stato costante: dalle 9 e fino alle 13.30, tante le donne che si sono sottoposte a mammografia e pap-test, ma anche tante che hanno chiesto informazioni sui programmi di screening dell’Asp

Sono state 215 le donne che questa mattina hanno aderito alla campagna di screening dell’Asp di Palermo in occasione del terzo “Open day” della prevenzione. Nelle 18 strutture di città e provincia il flusso di persone è stato costante: dalle 9 e fino alle 13.30, tante le donne che si sono sottoposte a mammografia e pap-test, ma anche tante che hanno chiesto informazioni sui programmi di screening dell’Azienda sanitaria di via Cusmano.

 “Per ogni cittadino che si sottopone agli esami - ha spiegato Liliana Costa, responsabile dello screening mammografico - viene redatta una cartella clinica. In caso di test positivo, l'utente è avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale".

Sono state complessivamente 145 le mammografie effettuate, delle quali 30 all’ex IPAI di via Carmelo Onorato e 29 all’Ospedale “Dei Bianchi” di Corleone. Sono stati, invece, 70 le donne che hanno fatto il pap-test. “Molte utenti – ha spiegato Marylea Spedale, responsabile dello screening del cervicocarcinoma – non hanno potuto fare il pap-test o perché già eseguito di recente (intervallo di 3 anni, ndr) o perché le condizioni cliniche non hanno consentito un prelievo adeguato”.

Il prossimo “Open day” della prevenzione, iniziativa che vede coinvolte anche la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e l’associazione “Serena a Palermo”, sarà in programma sabato 28 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Open day della prevenzione", eseguiti 215 test gratuiti

PalermoToday è in caricamento