"Asp in piazza", ultima tappa del 2016 a Bompietro

Venerdì 3 giugno ambulatori mobili e medici saranno a piazza delle Rimembranze. L'accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione

Si concluderà domani a Bompietro nelle Madonie l’edizione 2016 di “Asp in piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata per il terzo anno consecutivo dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. I camper degli screening oncologici hanno percorso complessivamente 2.102 chilometri, toccando oltre all’isola di Lampedusa tutti i “distretti” della provincia. Domani dalle 10 alle 17 gli ambulatori mobili della prevenzione saranno a piazza delle Rimembranze a Bompietro.

Medici, infermieri, veterinari, tecnici ed operatori dell’Asp assicureranno gratuitamente una lunga serie di prestazioni, tra cui: screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; screening Pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; screening cardiologico; prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); screening del tumore alla tiroide; screening del melanoma; screening del tumore alla prostata; prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo); prevenzione dagli infortuni sul lavoro; educazione alimentare e corretti stili di vita; informazione su autorizzazioni sanitarie, vaccinazioni e malattie infettive; servizi all'utenza (Cup mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito); Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani e la profilassi della Leishmaniosi.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale e con l’Airc, la Lilt, l’associazione “Serena a Palermo”, l’associazione “Danilo Dolci” e la Federazione Medici sportivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto al largo di Palermo, scossa di magnitudo 2.7 avvertita dalla popolazione

  • Incidente all'Acquapark, giovane batte la testa: ricoverato in gravi condizioni

  • Figlia morta dopo il Gratta e vinci perdente: chiesta condanna a 6 anni per la mamma infermiera

  • Con lo scooter investì e uccise un anziano e il suo cane, morto un trentenne

  • Suicidio all'Uditore, cinquantenne si getta dalla finestra e muore

  • Incidente in autostrada, si ribalta un tir a Carini: lunghe code

Torna su
PalermoToday è in caricamento