rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Ignazio Silvestri

Uditore, asilo comunale occupato: "Musica napoletana e stigghiola"

A segnalarlo un cittadino: "E' diventata la casa di due famiglie. Alla faccia di chi paga le tasse". La struttura di via Ignazio Silvestri è chiusa da un anno per ristrutturazione. L'assessore Evola "A breve lo sfratto. Fondi e progetto pronti, presto tornerà in funzione"

Uno spazio dedicato ai bambini ed alla loro crescita trasformato in abitazione privata, con tanto di "musica napoletana e arrostute di stigghiola". Ci troviamo all'asilo comunale di via Ignazio Silvestri, in zona Uditore, chiuso per ristrutturazione da circa un anno ed occupato abusivamente da alcuni mesi da due famiglie. "Fondi e progetto sono pronti - spiega l'assessore Barbara Evola - così come un'ordinanza di sfratto esecutivo emessa circa un mese fa. Va bene il diritto alla casa - conclude - ma questo non può assolutamente travolgere quello allo studio e all'infanzia, per di più in uno spazio che appartiene alla città"

La segnalazione arriva da un cittadino: "Alla faccia dei palermitani onesti che pagano le tasse come Imu, Ici e quant'altro - spiega G.D.A. -. Oltre ad essersi impossessati di un bene di tutti, ma principalmente dei nostri figli e nipoti, queste famiglie stanno distruggendo quella bellissima struttura per renderla un'abitazione privata". L'asilo dell'Uditore è stato chiuso l'anno scorso per i lavori di manutenzione, così come indicato sul sito del Comune. E pare che, spiega l'assessore Evola, la questione sia ormai giunta alle battute finali: "Al termine dello scorso anno sono state chiuse le iscrizioni perché sapevamo di dover intervenire. Siamo certi che, dal prossimo anno scolastico, la struttura tornerà a disposizione della città".

"Conosco bene la situazione - ammette l'assessore -, e possiamo dire che c'è già un'ordinanza di sgombero emessa da circa un mese. Questo asilo, assieme ad altri due, rientra in un appalto per cui manca solo assegnazione dei lavori: ci sono i fondi ed il progetto è stato definito". Le altre due strutture comprese nello stesso bando sono il "Pellicano" di via Guido Rossa e l'asilo "Topolino" di via Eugenio L'Emiro. "Mi chiedo dove siano gli organi di Stato e Comune: com'è possibile tutto ciò? - prosegue G.D.A. - Mi sa che a Palermo regna la legge del più incivile, prepotente ed opportunista". Diverse le considerazioni fatte dall'assessore: "Sarebbe stato inutile sgomberare all'istante la struttura perché, uscendo queste due famiglie, sarebbe entrato qualcun altro. La situazione ora è ben diversa. Ci toccherà effettuare una valutazione per capire in che stato si trova l'asilo prima di procedere con i lavori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uditore, asilo comunale occupato: "Musica napoletana e stigghiola"

PalermoToday è in caricamento