rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Causarono 12 morti", arrestati undici presunti scafisti

Sono arrivati con gli altri profughi soccorsi nel Mediterraneo. Sono indagati di favoreggiamento aggravato dell'immigrazione clandestina e omicidio volontario. L'autorità giudiziaria ha disposto che non entrino in contatto durante la permenenza in carcere

Identificati e arrestati undici presunti scafisti. Sono alcuni degli stranieri sbarcati sabato scorso dopo essere stati soccorsi nel mar Mediterraneo accusati, dopo i controlli della polizia, di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina (GUARDA IL VIDEO). Due di loro sono indagati anche di omicidio volontario. Gli investigatori sospettano che possano essere stati loro a pilotare le imbarcazioni sulle quali viaggiavano complessivamente più di settecento profughi, compreso il gommone affondato e che ha causato la morte di dodici passeggeri.

Su una delle ultime motonavi sono arrivate dodici salme. Tra le vittime anche una donna in stato di gravidanza, già mamma di una bimba di 3 anni, giunta al porto insieme al marito che l’ha vista morire. Sul molo, come ormai di consueto, era stata attivata la macchina dell’accoglienza, che ha visto impegnati numerosi agenti di polizia. “Abbiamo svolto un importante ruolo - spiegano dalla Questura - sia nelle operazioni di soccorso che in quelle relative all’identificazione di migranti, con un occhio di ‘riguardo’ a irregolari e scafisti”.

Nelle nottate successive i poliziotti della squadra Mobile hanno ascoltato senza sosta centinaia di migranti, raccogliendo testimonianze utili dai superstiti del 9 luglio per individuare alcuni dei potenziali responsabili. Così sono stati trovati e fermati due stranieri, nati in Gambia e Senegal, che avrebbero condotto il "gommone della morte", quello nel quale hanno perso la vita 12 persone. Sono stati tutti arrestati a rinchiusi al carcere Pagliarelli, dove gli sarà negato qualsiasi contatto tra loro, così come disposto dall’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Causarono 12 morti", arrestati undici presunti scafisti

PalermoToday è in caricamento