rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Santi Palazzolo all'università di Slow Food, Faraone: "E' esempio dell'Italia onesta"

Il pasticciere palermitano è saltato agli onori della cronaca non solo per la sua arte culinaria, ma anche per avere denunciato l'ormai ex presidente di Confcommercio Roberto Helg, per un tentativo di estorsione

Dal suo laboratorio a una delle cattedre più prestigiose. Il pasticciere palermitano Santi Palazzolo è stato nominato componente del Consiglio di amministrazione dell'università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. La decisione è stata resa nota dal sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone.

Santi Palazzolo è saltato agli onori della cronaca non solo per la sua arte culinaria, ma anche per avere denunciato l'ormai ex presidente di Confcommercio e numero due della Gesap, Roberto Helg, per un tentativo di estorsione.

LEGGI ANCHE: L'arresto di Helg, la famiglia Palazzolo: "Abbiamo fatto il nostro dovere"

GUARDA IL VIDEO: L'intercettazione che incastra Helg

"Come Miur - dice Faraone - abbiamo voluto lanciare un segnale forte: chi lavora e agisce nella legalità, trovando il coraggio di denunciare i propri estorsori, può e deve essere esempio dell'Italia onesta che serve a questo Paese". "Dobbiamo promuovere il lavoro di professionisti come Santi Palazzolo, uomini - conclude Faraone - con un profondo senso civico, che con la propria attività fanno del made in Italy non solo un brand identificativo ma anche un motore di sviluppo per il Paese".

"Ringrazio per la fiducia - afferma Santi Palazzolo -  il ministro Stefania Giannini e il Sottosegretario Davide Faraone. Spero di poter contribuire anche a  rilanciare, attraverso il ruolo affidatomi, il valore indiscusso della pasticceria siciliana, mettendo a disposizione le mie competenze". 

L'università di Pollenzo, ideata e voluta da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, nasce come luogo di promozione di un sistema alimentare di qualità e sostenibile. L'ateneo forma i gastronomi, nuove figure professionali che vedono nel cibo uno strumento per modellare la società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santi Palazzolo all'università di Slow Food, Faraone: "E' esempio dell'Italia onesta"

PalermoToday è in caricamento