rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Brancaccio / Piazza Scaffa

Fermato tir di arance carico di hashish, sequestro da 861 chili: sei arresti

I finanzieri hanno notato un mezzo in piazza Scaffa con a bordo 2 persone, poi raggiunte da altre 4 in auto. Dopo la perquisizione del mezzo, partito dalla Spagna e diretto in Polonia, è stato rinvenuto lo stupefacente dietro i bancali di frutta

Si sono fermati in piazza Scaffa a bordo del loro tir con targa polacca, sulla carta proveniente da Valencia con un carico di arance e diretto nel nord Europa, che in realtà era servito a trasportare 861 chili di hashish. Maxi sequestro di droga effettuato dai finanzieri del nucleo di Polizia tributaria della guardia di finanza, che hanno arrestato in flagranza di reato sei persone di nazionalità polacca, spagnola, romena e italiana, coinvolti a vario titolo nel trasporto di un ingente quantitativo di stupefacente.

Guarda il video

Gli arrestati sono: J.J.S.R., Adam Kazmierczak, Elena Alina Bivol, Daniele Benedetti, Slawomir Piotr Blaszko e Slawomik Mikolajczk.

Il sequestro è scattato da un controllo su un autoarticolato fermo a pochi metri dal Ponte dell'Ammiraglio. Dopo aver osservato a lungo il comportamento dell'autista e del secondo occupante del mezzo commerciale, i finanzieri sono intervenuti quando i due sono stati raggiunti da altre persone, sopraggiunge a bordo di un'auto, che sembravano intente a prendere accordi con gli occupanti del camion. ''Alla richiesta di chiarire la natura del carico trasportato e di esibire la documentazione commerciale di supporto - spiegano gli investigatori della guardia di finanza -, l'autista del tir ha dato immediatamente evidenti segnali di nervosismo, mentre gli altri soggetti, che si sono accorti dell'attività di controllo, hanno provato a dileguarsi''. Un tentativo di fuga inutile al termine del quale sono stati tutti bloccati.

I finanzieri hanno scoperto, leggendo la documentazione commerciale, che si trattava di una spedizione di arance spagnole destinate a un operatore commerciale con sede in Polonia. Durante la perquisizione, però, le "fiamme gialle" hanno trovato in fondo al vano frigo, nascosti dietro i bancali di frutta, 26 pacchi del peso di 33 chili ciascuno, contenenti hashish confezionato a panetti. Nell'auto, invece, c'era una grossa somma in contanti. Hashish e denaro sono stati sequestrati, mentre le sei persone sono state arrestate. ''L'eccezionale carico di stupefacente il cui valore supererebbe ampiamente il milione di euro - concludono dalla guardia di finanza - era verosimilmente destinato alla piazza di Palermo, dove da anni non si registra un sequestro così consistente''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermato tir di arance carico di hashish, sequestro da 861 chili: sei arresti

PalermoToday è in caricamento