rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Balestrate

Balestrate, anziana imbavagliata e rapinata in casa: un arresto

In manette è finito un uomo di 31 anni, Piero Lo Coco. Secondo i carabinieri sarebbe entrato nell'abitazione della donna da una finestra, immobilizzandola e portando via un bottino 8 mila euro. E' stato fermato nel centro di Messina. Per lui gli arresti domiciliari

Avrebbe rapinato un'anziana entrando in casa sua dalla finestra, legandole i polsi e imbavagliandola. I carabinieri della compagnia di Partinico, in collaborazione coi colleghi di Messina, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Palermo nei confronti di Piero Lo Coco, 31enne originario di Sciacca, ritenuto responsabile del colpo messo a segno in casa di una settantenne di Balestrate. In quell'occasione, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l'uomo è riuscito a portare via un bottino di oltre 8 mila euro.

Le minuziose indagini hanno permesso ai carabinieri di rintracciare il presunto rapinatore, volto noto alle forze dell'ordine, nel centro storico di Messina. I fatti risalgono al pomeriggio del 9 luglio 2012, quando "il malviventi - spiegano dal Comando - è entrato nell'appartamento da una finestra lasciata aperta. Dopo aver immobilizzato la vittima, legandole i polsi con del nastro adesivo e chiudendole la bocca con un bavaglio, ha messo a soqquadro le suppellettili dell’abitazione e si è impossessato di 8 mila euro in contanti e di alcuni monili in oro".

Giusto il tempo di lanciare l’allarme e sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri. Le indagini, attraverso lo svolgimento di accertamenti tecnici eseguiti sul materiale repertato, ha consentito di ricostruire le fasi salienti della rapina.  "Ci è voluto qualche giorno e tanta precisione per ricomporre in maniera inequivocabile tutti i tasselli della rapina lampo - aggiungono dal Comando -, ma alla fine il risultato è stato premiante con l’arresto del presunto autore che è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balestrate, anziana imbavagliata e rapinata in casa: un arresto

PalermoToday è in caricamento