rotate-mobile
Cronaca

"Dacci i soldi e ti aiutiamo, oppure ti bruciamo l'azienda": palermitani arrestati a Modena

Con queste minacce sono riusciti ad estorcere 6 mila euro a un imprenditore agricolo di 57 anni. Prima si sono proposti di aiutarlo nella travagliata separazione dall'ex moglie, poi gli hanno chiesto del denaro per allontanare da lui i sospetti di un incendio doloso

Minacce ed estorsione ad un agricoltore, due arresti della Mobile"Se ci dai soldi ti diamo una mano a uscire da questa separazione. Se non paghi diamo fuoco alla tua azienda". Dopo aver ricevuto le minacce ha trovato la forza di denunciare, ignorando le richieste dei suoi aguzzini, permettendo alla polizia di arrestare due pregiudicati palermitani, i 48enni A.M.G. e G.L., che gli avevano già estorto 6 mila euro. È la scelta coraggiosa di un 57enne modenese, un piccolo imprenditore agricolo che si era trovato in una situazione complicata e potenzialmente pericolosa non solo per la sua azienda, ma anche per la sua incolumità fisica.

Tutto è iniziato nei primi giorni di ottobre quando i due individui si sono presentati al cospetto dell'agricoltore, dimostrando di conoscere molto bene la sua vita privata. I due erano infatti a conoscenza dell'iter di separazione giudiziale che l'uomo aveva intrapreso con l'ormai ex moglie in quanto conoscenti del nuovo compagno della donna. Una separazione per la quale il 57enne ha dovuto affrontare le richieste economicamente pressanti della ex. Così i due palermitani si erano offerti di fare da "intermediari" per facilitare questa transizione dietro pagamento di 3 mila euro.

Da una prima proposta soft si è passati a minacce molto più concrete, legate ad un altro fatto già riportato nelle cronache modenesi. Tra il 2 e il 3 ottobre, infatti, è stata data alle fiamme la baracchina per la vendita della frutta su via Vignolese, di proprietà proprio dell'ex moglie dell'imprenditore. I due estortori hanno quindi offerto di nuovo la loro "protezione" al 57enne, con un ragionamento tanto contorto quanto sospetto: l'ex moglie avrebbe potuto pensare che fosse stato lui a bruciare la sua baracca e avrebbe quindi potuto decidere di bruciargli a sua volta il fienile o la stalla. Nessun problema: una nuova mediazione da 3 mila euro avrebbero potuto impedire anche questo.

Il giorno dopo questo secondo versamento, tuttavia, i malviventi sono tornati alla carica chiedendo altri 2 mila euro e mostrandosi sempre più minacciosi, anche dal punto di vista fisico. L'imprenditore ha quindi deciso saggiamente di avvertire le forze dell'ordine che lo hanno quindi sostenuto e hanno progettato insieme a lui l'arresto dei criminali. Nella mattina di venerdì scorso è avvenuto a Baggiovara l'incontro per il pagamento della nuova somma, ma questa volta gli agenti della Squadra Mobile sono intervenuti arrestando in flagranza i due.

Uno di loro era in possesso di un coltello e di un tesserino da guardia giurata, che utilizzava anche per dimostrare la propria affinità alle forze dell'ordine e quindi rendersi più credibile agli occhi della vittima. Il secondo, invece, nascondeva in casa una pistola ad aria compressa che è stata successivamente sequestratata. Intanto le indagini proseguono per individuare altre potenziali vittime del duo siciliano e definire tutti i contorni della vicenda, compresi i danneggiamenti subiti dall'ex moglie dell'agricoltore.

Il questore di Modena Paolo Fassari ha voluto sottolineare l'importanza dell'attività svolta: “L’operazione della Squadra Mobile, che quest’anno ha già tratto in arresto 94 persone, conferma la necessità che le vittime di reati reagiscano ai fatti di cui sono vittime. Pur riconoscendo il ruolo fondamentale che gli organi d’informazione svolgono in uno stato democratico le denunce - presupposto imprescindibile per perseguire gli autori dei reati - si sporgono presso gli Uffici di Polizia non bastando evidenziare malcontento sui media" (Fonte: ModenaToday).

Potrebbe interessarti: https://www.modenatoday.it/cronaca/estorsione-imprenditore-agricolo-incendio-arresti-3-novembre-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/ModenaToday/125552344190121

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dacci i soldi e ti aiutiamo, oppure ti bruciamo l'azienda": palermitani arrestati a Modena

PalermoToday è in caricamento