rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Bagheria / Litoranea Mongerbino 18

Mongerbino, si finge un turista in spiaggia per derubare i bagnanti

Si presentava a mare come tutti gli altri, con zaino e telo mare. Dopo aver osservato i movimenti dei presenti, attendeva il momento migliore per svuotare le borse da contanti e oggetti preziosi. I carabinieri lo hanno rintracciato a pochi passi dal luogo del misfatto

Si fingeva un turista, si stendeva sulla spiaggia e attendeva che i bagnanti entrassero in acqua per rubargli oggetti preziosi e contanti dagli zaini. I carabinieri hanno arrestato ieri Casimiro Sampino (48 anni) nei pressi della litoranea di Mongerbino, nei pressi di Bagheria, con l'accusa di furto aggravato. L'uomo, volto noto alle forze dell'ordine, è stato rintracciato pochi minuti dopo le segnalazioni effettuate dalle vittime del suo piano criminale.

Telo da mare in mano e zainetto in spalla. Così si presentava in spiaggia, esattamente come decine e decine di altri bagnanti. "Ne scrutava i movimenti in attesa del momento giusto per colpire - spiegano i militari -, poi si avvicinava agli ombrelloni delle persone a caccia del sole o di un po' di refrigerio in acqua per mettere le mani dentro a borse e zainetti e arraffare qualunque oggetto di valore". Le vittime dei furti hanno avvertito subito le forze dell'ordine, permettendogli di arrivare in tempo sul posto e "beccarlo" con ancora la refurtiva.

Tutto il materiale rubato e denunciato dai bagnanti finiti nel mirino del "ladro-turista" è stato recuperato e riconsegnato ai legittimi proprietari. L'arrestato, su disposizione dell'autorità giudiziaria, è stato arrestato ed ha passato la notte nelle camere di sicurezza della compagnia locale dei carabinieri. Al termine del giudizio per direttissima, conclusosi con la convalida dell'arresto, l'abile ladro è stato sottoposto ai domiciliari in attesa del processo che si terrà il prossimo 9 settembre. Sono in corso ulteriori accertamenti per ricostruire altri analoghi episodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mongerbino, si finge un turista in spiaggia per derubare i bagnanti

PalermoToday è in caricamento