rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Capaci

Sorpresi a rubare in un cantiere del passante ferroviario, quattro arresti a Capaci

I carabinieri hanno fermato una banda che, armata di guanti, seghe e martelli, stava asportando materiale ferroso. Erano già riusciti a smontare perni e staffe d'acciaio. Dovranno rispondere del reato di furto aggravato in concorso

Stavano rubando ferro dal cantiere per l’ampliamento della linea ferroviaria Palermo-Punta Raisi. I carabinieri hanno arrestato a Capaci quattro persone con l’accusa di furto aggravato in concorso. Si tratta di Gaspare Bondì, 57enne originario di Palermo, del figlio Cristian di 24 anni, di Pietro Mangione, 47enne originario di Capaci, e di Alessandro Spina, 24enne di Palermo. Per portare a termine il piano si erano introdotti nel cantiere della Sis con guanti, martelli, seghe, chiavi esagonali e altro ancora.

"La banda - spiegano dal Comando provinciale - aveva preso di mira i numerosi componenti metallici della linea ferroviaria. In particolare avevano iniziato a smontare i perni e le staffe d’acciaio che servono ad ancorare le rotaie al suolo, riuscendone ad accantonare all’incirca una trentina". Avrebbero smontato materiale per un peso complessivo di circa 60 chili, che sarebbe stato destinato al mercato dei ricettatori di leghe metalliche.

A coglierli in flagranza è stata una pattuglia del pronto intervento della compagnia dei carabinieri di Carini, giunta sul posto su segnalazione di alcuni addetti ai lavori. I militari sono riusciti anche recuperare l’intera refurtiva che sarà restituita al responsabile del cantiere della Sis, incaricata dei lavori. I quattro, che in attesa di giudizio sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, dovranno rispondere di tentato furto aggravato in concorso.

Nelle foto in basso (da sinistra) Gaspare Bondì, Cristian Bondì, Pietro Mangione e Alessandro Spina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi a rubare in un cantiere del passante ferroviario, quattro arresti a Capaci

PalermoToday è in caricamento