rotate-mobile
Cronaca

Ai "pupi antimafia" di Angelo Sicilia il premio Cassarà: "Riconosciuto il valore del teatro"

La consegna del premio è avvenuta nel castello di Carini. Nel corso dell'incontro, è stata intitolata a Ninni Cassarà e a Roberto Antiochia la sala dei "pupi antimafia" del Museo dell'Opera dei Pupi Siciliani di Carini

Consegnato al palermitano Angelo Sicilia, per i "pupi antimafia" il "Premio Ninni Cassarà 2016" per la speciale sezione "impegno civile". La consegna del riconoscimento, alla presenza alla presenza di Rosalba Cassarà, sorella del vicequestore, del Prefetto, del Questore, del Sindaco, della Giunta di Carini, delle Forze dell'ordine e dei dirigenti scolastici, dei rappresentanti dell'Associazione nazionale Polizia di Stato e di oltre cento studenti, è avvenuta nel castello di Carini.

La cerimonia è stata il momento centrale di una giornata speciale, dedicata al ricordo del vicequestore, assassinato dalla mafia il 6 agosto del 1985. Nel corso dell'incontro, è stata intitolata a Ninni Cassarà e a Roberto Antiochia la sala dei "pupi antimafia" del Museo dell'Opera dei Pupi Siciliani di Carini (Mops) ed è stata disvelata una tela dipinta dall'artista Giuseppe Caropepe.

"Questo premio - sottolinea Angelo Sicilia - è emozionante e ci spinge a proseguire il nostro lavoro di diffusione della legalità e recupero della memoria per le nuove generazioni attraverso il teatro dei pupi sociale. Aver ricevuto il premio dalle mani della sorella del vicequestore Cassarà ha poi per me, cresciuto nella Palermo dei mille omicidi di mafia negli anni '80 e nelle stragi degli anni '90, una valenza simbolica particolare. L'aver poi dedicato una sala del nostro Museo dei Pupi di Carini, la sala dei pupi antimafia, a Ninni Cassarà e Roberto Antiochia, è un grande onore prima che una grande soddisfazione dopo vent'anni di duro lavoro nelle piazze, nelle scuole e nei teatri di tutta Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai "pupi antimafia" di Angelo Sicilia il premio Cassarà: "Riconosciuto il valore del teatro"

PalermoToday è in caricamento