rotate-mobile
Cronaca

Precario palermitano trova 26 mila euro e li restituisce: premiato da Napolitano

La vicenda risale allo scorso febbraio. Protagonista della storia è Andrea Tarantino, 49 anni, che da una vita lavora sulle navi come "piccolo di camera". Stava cambiando le federe e ha trovato i soldi. Senza pensarci un attimo li restituì alla legittima proprietaria, una signora cinese

La storia è di quelle da libro Cuore. Una signora cinese di mezza età che dimentica una borsa sotto il cuscino, nella sua cabina. Dentro c’è un portafoglio con 26mila euro in tagli da 50, da 20, da 10. Solo quelli, nessun documento. Poi arriva un precario, che lavora in nave da 32 anni. Precario, con moglie e figli lontani, a Palermo. Siamo nel porto di Napoli. Si attracca, la gente scende. Andrea Tarantino, palermitano, "piccolo di camera" cambia le federe. Come sempre. Il solito esercizio, per lui che sistema 50 cabine al giorno. Il tempo di alzare il cuscino e trovare il "tesoretto" nascosto. "Il cuore mi è diventato piccolo piccolo - ha detto - ho pensato che potevano servire per fare un’operazione a un bambino". Quindi la decisione fulminea: nessuna furbata "all'italiana". "Quei soldi neanche li ho voluti toccare. Rispetto la società, se trovo qualcosa la riconsegno sempre al commissario interno".

La storia risale allo scorso febbraio. Adesso a distanza di quattro mesi, Tarantino è stato premiato. Una delle onoreficenze conferite dal presidente della Repubblica in occasione della festa del 2 giugno e consegnate ieri dal prefetto Francesca Cannizzo è andata al precario gentiluomo, dipendente della Tirrenia. Tarantino ha ricevuto l'Ordine al merito della Repubblica Italiana assegnatogli "motu proprio" dal capo dello Stato Giorgio Napolitano. Tra gli altri insigniti nel corso della cerimonia svoltasi a Palazzo Sclafani, sede del comando militare regionale, anche il generale Stefano Screpanti, comandante provinciale della Guardia di finanza. Nei mesi scorsi era stato premiato anche dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precario palermitano trova 26 mila euro e li restituisce: premiato da Napolitano

PalermoToday è in caricamento