rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Amia, bancarotta fraudolenta: condannati a 4 anni gli ex vertici

La quinta sezione del Tribunale ha accolto la richiesta del pm Carlo Marzella. Sentenza pesante per Enzo Galioto e Orazio Colimberti, rispettivamente ex presidente ed ex direttore generale di quella che l'azienda di igiene ambientale palermitana. Risarcimenti per Comune e curatela fallimentare

Condannati i vertici Amia per il crac del 2013 dell'ex azienda di igiene ambientale palermitana. La quinta sezione del Tribunale ha accolto la richiesta del pubblico ministero Carlo Marzella: quattro anni ciascuno all'ex presidente Enzo Galioto e all'ex direttore generale Orazio Colimberti. Tre anni, invece, per il ex componenti del consiglio d'amministrazione Angelo Canzoneri, Franco Arcudi e Paolo Barbasso. Gli imputati sono stati interdetti per cinque anni dai pubblici uffici. Il sindaco Orlando: "E' importante ricordare che allora ci costituimmo parte civile nel processo".

Pesanti, dunque, le condanne per la bancarotta fraudolenta dell'Amia. Secondo l'accusa, gli imputati, a vario titolo, avrebbero iscritto nel bilancio del 2005 false plusvalenze derivanti da vendite di automezzi e immobili per un valore di 16 milioni di euro. Il passaggio da Amia ad Amia servizi srl sarebbe stato solo fittizio, poiché la società affittò i mezzi che in realtà risultavano già venduti. Per Galioto e Colimberti, invece, il crac sarebbe stato imputabile alle assunzione imposte negli anni dal Comune.

Nella sentenza, oltre all'assoluzione di Giuseppe Costanza, Antonio Giuffrè, Gaetano Mendola e Vincenzo Gargano, il tribunale ha disposto il risarcimento in sede civile per il Comune di Palermo e per la curatela fallimentare dell'ex municipalizzata. "Quanto emerge dalla sentenza sul crac Amia conferma la volontà dell'Amministrazione affinché la Rap si tenga mille miglia distante da pratiche, comportamenti e omissioni che hanno portato al fallimento di Amia". Questo il commento del sindaco Leoluca Orlando relativamente alla sentenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amia, bancarotta fraudolenta: condannati a 4 anni gli ex vertici

PalermoToday è in caricamento