rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello / Viale Aiace

Partanna, ripristinata l'illuminazione pubblica in via Aiace

"I frequenti guasti agli impianti - spiega il presidente dell'Amg, Mario Pagliaro - spesso riguardano interi circuiti che a causa della loro obsolescenza, spengono l’illuminazione di intere vie o piazze"

Sono stati riaccesi dai tecnici di Amg Energia gli impianti di pubblica illuminazione di via Aiace e via Diomede, a Partanna Mondello. Un controllo sui circuiti di alimentazione, nei quali si erano verificati disservizi a causa del maltempo, ha consentito di risolvere le criticità.

Le squadre di Amg sono state impegnate, inoltre, in interventi di ripristino anche in via Messina Marine, in via La Ferla, in via Bennici, in viale dei Picciotti e nelle vie Alfredo ed Antonio Di Dio, Lucania e Abruzzi dove gli impianti di illuminazione pubblica funzionano a centri luminosi alternati per guasti ai trasformatori inseriti nelle cabine elettriche a servizio dei rispettivi impianti.

Per ragioni di sicurezza, invece, i tecnici di Amg hanno disattivato 14 punti luce a Mondello, nel tratto lato monte di via Principe di Scalea, da via Delle Rose fino all’incrocio con la via Dei Pioppi (nello stesso tratto di strada - lato mare - l’illuminazione è regolarmente in funzione) e in viale dei Pioppi nel tratto, che va da via Degli Iris fino all’incrocio con la via Principe di Scalea. E’ stata riscontrata la presenza di un cavo di alimentazione privo di isolamento che dovrà essere sostituito con un intervento di manutenzione straordinaria.

"Ringrazio i tecnici della manutenzione della pubblica illuminazione, in particolare quelli al lavoro di notte guidati da Roberto Impeduglia, che ogni giorno si impegnano per riaccendere i punti luce fuori uso dell'enorme rete palermitana, costituita da oltre 47mila luci", dice il presidente di Amg, Mario Pagliaro.  Alimentati da una rete elettrica che si estende per 1.200 chilometri, gli oltre 47mila centri luminosi per la pubblica illuminazione del Comune di Palermo tutti accesi assorbono ogni notte una potenza elettrica pari a 9 mila chilowatt. "I frequenti guasti agli impianti - continua Pagliaro - spesso riguardano interi circuiti che a causa della loro obsolescenza, spengono l’illuminazione di intere vie o piazze". Proprio per iniziare a risolvere tale problema, è imminente l’avvio da parte del Comune di Palermo dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione progettati da Amg Energia, finanziati con le risorse dei Fondi per le aree sottosviluppate (Fas), nelle zone "Oreto-Stazione-Villa Giulia" e "Sciuti-Lazio-Libertà-Notarbartolo".

Anche le reti di Partanna/Valdesi sono prossime al rifacimento con gara in corso di svolgimento presso Uregam per un investimento complessivo (compresi gli interventi già citati) di oltre 15 milioni di euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partanna, ripristinata l'illuminazione pubblica in via Aiace

PalermoToday è in caricamento