rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cto, apre l'ambulatorio di implantologia orale

E’ stato attivato dall’Unità operativa di odontostomatologia, diretta da Vincenzo Galioto: "Data la possibilità agli utenti di effettuare in ospedale dei trattamenti altrimenti inopportuni negli studi odontoiatrici". Il servizio è dedicato a pazienti fragili e diversamente abili

La chirurgia implantare approda al presidio ospedaliero Cto dell’Azienda Villa Sofia Cervello. E’ stato infatti attivato dall’Unità operativa di odontostomatologia, diretta da Vincenzo Galioto, il nuovo ambulatorio dedicato a questo particolare tipo di trattamento orale. La chirurgia implantare interviene per il reintegro di elementi dentari mancanti e per l’ancoraggio di protesi fisse o mobili attraverso l’utilizzo di impianti osteointegrati inseriti per via chirurgica nell’osso mandibolare o mascellare. 

L’ambulatorio è dedicato a pazienti fragili e diversamente abili che necessitano del trattamento implantologico ed è coordinato da Mauro Sajeva. “In considerazione della maggior tutela dei pazienti con patologie sistemiche - sottolinea Galioto - e della possibilità di ricorrere al trattamento chirurgico in anestesia generale, è data la possibilità agli utenti di effettuare in ospedale dei trattamenti altrimenti inopportuni presso gli studi odontoiatrici”.

L’Unità operativa complessa di odontostomatologia ha assicurato negli anni i trattamenti implantologici anche ai pazienti a rischio con significativo indebolimento dell’organo della masticazione e con atrofie ossee più o meno marcate, mediante rigenerazione guidata dei tessuti. L’apertura di questo ambulatorio si aggiunge all’ambulatorio di medicina orale che si occupa di tutte le neoformazioni del cavo orale e delle mucose, attivo da circa un anno e coordinato dal dr. Pietro Tozzo.  “Un nuovo servizio - afferma il direttore generale Walter Messina – che va a implementare l’offerta proposta dall’Unità di odontostomatologia, vero e proprio punto di riferimento in ambito cittadino e non solo, per i trattamenti odontoiatrici conservativi e chirurgici”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cto, apre l'ambulatorio di implantologia orale

PalermoToday è in caricamento