rotate-mobile
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Roccazzo

Amat, niente accordo azienda-sindacati: prosegue stato agitazione

Fit Cisl, Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Orsa Trasporti lamentano una "allarmante crisi di liquidità"

Prosegue lo stato di agitazione dei lavoratori Amat. Il tentativo di conciliazione tra azienda e sindacati, secondo quanto reso noto da questi ultimi, non è andato a buon fine. “L’azienda - dicono Mimmo Perrone e Salvatore Girgenti Fit Cisl, Franco Mineo Filt-Cgil, Giuseppe Governale Uiltrasporti, Emanuele Giannilivigni  Faisa-Cisal e Giuseppe Taormina Orsa-Trasporti - non è in condizione di rassicurare e dirimere le nostre preoccupazioni e i documenti economici che ci ha mostrato confermano la crisi allarmante di liquidità di cui soffre  e che ha come conseguenze i tanti pagamenti inevasi nei confronti dei fornitori, ben 20 milioni di euro e i ritardi negli stipendi dei lavoratori”.

I sindacati hanno ribadito le motivazioni dello stato di agitazione proclamato la scorsa settimana: "il contratto di servizio; le condizioni economico-finanziarie dell’azienda; i disservizi con la riduzione dei mezzi in strada dopo l’entrata in vigore del nuovo orario estivo e i continui guasti; l’attesa stabilizzazione dei 78 ausiliari part-time, ormai da undici anni; il mancato confronto sull’organizzazione delle ferie di una parte del personale; le illegittime trattenute da parte dell’azienda di quote parti delle retribuzioni del personale destinate per volontà degli stessi lavoratori a soggetti terzi, e che, per causa della quali stanno subendo richiami per ‘mancato pagamento’ come ad esempio la cessione del quinto". 

“Siamo molto preoccupati, non ci sono garanzie sull’approvvigionamento dei ricambi dei bus, e per questo si verifica spesso il malfunzionamento di parecchi bus, la cui mancanza non fa altro che falcidiare il già precario parco mezzi in circolazione - aggiungono i sindacalisti -. Ciò che preoccupa ancor di più sono le pessime condizioni economiche che possiamo definire da rischio fallimento. L’azienda vanta un credito di 60 milioni di euro dalla Regione, e ha debiti per 20 milioni di euro, da dicembre, inoltre da quando il tram è in esercizio,  il costo grava tutto sul budget aziendale. Tutti gli attori istituzionali coinvolti devono fare il possibile per salvaguardare il futuro di questa azienda, dei suoi lavoratori e del servizio per i cittadini palermitani”.

"In questo momento così critico per l’Amat è necessario che tutte le organizzazioni sindacali stiano dalla stessa parte", commentano Antonino La Barbera e Corrado Di Maria, rispettivamente responsabile Amat per i Cobas Lavoro Privato e segretario provinciale Ugl-Autoferrotanvieri. I due sindacalisti auspicano "un tavolo unico con le altre sigle sindacali per affrontare le vertenze in atto nell'interesse esclusivo dei lavoratori e dell’azienda". "Accogliamo con soddisfazione lo stato di agitazione dichiarato da Cgil, Cisl, Uil, Orsa e Cisal – sottolineano La Barbera e Di Maria – perché hanno preso atto del fallimento dei vertici aziendali nella conduzione dell’Amat, così come da noi denunciato in tempi non sospetti con iniziative sfociate in manifestazioni pubbliche e scioperi". "È un vero peccato che nel quinquennio dell’amministrazione Orlando – concludono i due sindacalisti – l’Amat corra il rischio di essere consegnata su un piatto d’argento ai privati per incapacità di gestione, aggravata dalle scelte scellerate del socio unico Comune per quanto riguarda il tram". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amat, niente accordo azienda-sindacati: prosegue stato agitazione

PalermoToday è in caricamento