rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Amat pronta a rinnovare la flotta, pubblicato bando per l'acquisto di 89 autobus

Verrà utilizzato un finanziamento da 50 milioni del ministero dei Trasporti. I nuovi mezzi si aggiungeranno ai 33 che acquisterà il Comune, per poi darli in usufrutto alla società di via Roccazzo. Chinnici: "Avremo vetture più confortevoli e tecnologiche"

Verso il rinnovo del parco mezzi dell'Amat. Ai 33 nuovi autobus che acquisterà il Comune grazie a 12 milioni di fondi Pon Metro e darà in usufrutto alla società di via Roccazzo, se ne aggiungeranno altri 89. Pochi giorni fa è stato infatti pubblicato un bando per la fornitura di vetture: l'Amat potrà così sfruttare un finanziamento di 50 milioni di euro erogato dal ministero dei Trasporti.

L'azienda di trasporto pubblico cittadino, una volta ultimati gli acquisti, potrà contare su 122 nuovi autobus. E dare "ossigeno" a un parco mezzi carente nei numeri (oggi escono in media meno di 200 bus) e continuamente soggetto a guasti perché troppo vecchio. Della nuova flotta faranno parte 50 autobus alimentati a gasolio di grandi dimensioni e 39 mezzi di medie dimensioni a metano: nel dettaglio, si va dagli autosnodati di 18 metri, ai bus di 11 e 7 metri. I mezzi saranno dotati di validatrici per i biglietti a banda magnetica, telecamere, sedili antivandali, ripetitori gps per geolocalizzazione e display informativo interno. La presentazione delle offerte è fissata per il prossimo 13 febbraio. Espletata la gara, la consegna dovrà essere effettuata entro tre mesi dall'ordine.

"Grazie al decreto, firmato lo scorso anno, dal ministro Graziano Delrio, che destina ingenti risorse al rinnovamento della flotta bus, l’Amat potrà svecchiare buona parte del suo parco mezzi con vetture confortevoli e dotate di tecnologie di prim'ordine - ha detto Dario Chinnici, capogruppo del Pd in Consiglio comunale -. A questo aggiungiamo anche le risorse già disponibili per geolocalizzare gli autobus bus e avere tempi certi di attesa alle fermate. Ringrazio il ministro Delrio, l’amministrazione comunale e l’Amat. La collaborazione e la pianificazione fra il governo nazionale e gli enti locali è la strada per mettere nelle condizioni Amat di offrire un servizio di trasporto efficiente, puntuale e con mezzi all'avanguardia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amat pronta a rinnovare la flotta, pubblicato bando per l'acquisto di 89 autobus

PalermoToday è in caricamento