rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Altofonte / Strada Intercomunale 18

Altofonte, frana sull'intercomunale 18: quattro persone indagate

A marzo del 2013 la strada è stata chiusa al traffico. Le indagini dei carabinieri hanno portato a 4 avvisi di garanzia per due persone, indagate per abusivismo, e per l’ex capo cantoniere e del cantoniere incaricati della manutenzione e della vigilanza

Quattro indagati per la frana sulla intercomunale 18, ad Altofonte. Lo smottamento aveva letteralmente fatto crollare un tratto di strada, che collega Piana degli Albanesi con Altofonte e quindi tramite la Statale 624 tutto il comprensorio montano con il capoluogo, prezioso luogo di transito per tutti i pendolari che la percorrevano ogni mattina. Il 16 marzo 2013 la strada fu chiusa al traffico, da tempo abbandonata all’incuria, agli smottamenti, alla frane per mancanze di fondi o d’impegni dagli enti preposti al loro mantenimento e resa in efficienza.

Dopo un anno e mezzo le indagini dei carabinieri di Altofonte, hanno portato la Procura della Repubblica di Palermo a spiccare quattro avvisi di garanzia per: un palermitano di 75 anni, che aveva realizzato un immobile abusivo sito a Valle della Strada e aveva deformato i canali di scolo delle acque piovane; e per un altofontino di 43 anni, che scaricava le acque reflue di un pozzo costruito abusivamente su un terreno a monte della strada nei canali di scolo della medesima; nonché a carico dell’ex capo cantoniere e del cantoniere incaricati della manutenzione e della vigilanza della strada.

Una storia di abusivismo, di noncuranza del territorio e di ricercato ed anzi ingenerato rischio idrogeologico, provocati da privati e ignorati dai soggetti deputati a vigilare che, questa volta, sono stati messi di fronte alle loro responsabilità dall’accurata ricostruzione operata dai militari di Altofonte con la Procura della Repubblica di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altofonte, frana sull'intercomunale 18: quattro persone indagate

PalermoToday è in caricamento