rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Alternanza scuola-lavoro, aspiranti ufficiali di macchina e di coperta "arruolati" dalla Caronte

Si sono imbarcati i primi dodici studenti dell’Istituto d’istruzione superiore, ex nautico, Da Vinci/Torre che partecipano al progetto promosso dalla federazione Trasporti della Cisl e dalla Cisl Scuola

Si sono imbarcati oggi alle 15,30 dal porto di Trapani, i primi dodici studenti dell’Istituto d’istruzione superiore, ex nautico, Da Vinci/Torre della città, grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro avviato dal dirigente scolastico Erasmo Miceli e i tutor, insieme alla Caronte & Tourist isole minori e promosso dalla federazione Trasporti della Cisl e dalla Cisl Scuola. Gli studenti delle quarte classi aspiranti ufficiali di macchina e di coperta, sono infatti saliti a bordo della nave Simone Martini diretta alle Isole Egadi.

“E’ la prima volta che un progetto di questo tipo coinvolge la Caronte per questa rotta, siamo soddisfatti di aver fatto da tramite fra l’istituto e l’azienda – spiegano Rosanna Grimaudo responsabile Fit Cisl Trapani e Dino Biondo segretario territoriale Cisl Scuola Palermo Trapani – e di aver reso possibile questa importante e preziosa esperienza per i ragazzi che intendono intraprendere la professione di ufficiali di macchina e di coperta”.

“Siamo convinti  - commenta Leonardo La Piana, segretario generale Cisl Palermo Trapani  - che il sindacato debba svolgere appieno anche questo ruolo, quello di creare contatti fra le scuole e il mondo delle aziende per fornire ai giovani la migliore formazione possibile grazie all’opportunità offerta dall’alternanza scuola-lavoro. Bisogna partire dalla scuola per costruire il futuro dei nostri ragazzi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro, aspiranti ufficiali di macchina e di coperta "arruolati" dalla Caronte

PalermoToday è in caricamento