Blocco Studentesco: "Flop dell’alternanza scuola-lavoro"

Affissi davanti agli istituti striscioni contro il ministro Fedeli: "Quando inizi a lavorare?". Le critiche: "Studenti sfruttati o che svolgono mansioni non inerenti al percorso di studi scelto, studenti e imprese ancora troppo distanti"

“Un anno di alternanza da buttare: Ministro Fedeli quando inizi a lavorare?". E' il testo degli striscioni affissi negli istituti di Palermo dal Blocco Studentesco per evidenziare "i pessimi risultati" dell’esperimento didattico-lavorativo condotto a partire dalla “Buona Scuola” renziana.
“Secondo quanto riportato dagli studenti italiani - si legge in una nota diffusa dal movimento - la linea seguita dall’attuale Ministro dell’Istruzione si è rivelata l’ennesimo buco nell’acqua: studenti sfruttati o che svolgono mansioni non inerenti al percorso di studi scelto, oltre ad una profonda differenza organizzativa tra le varie regioni, con il centro e il sud Italia che arrancano soprattutto nei licei”.

“Stando a quanto dichiarato dallo stesso ministro in carica, l’alternanza viene spesso confusa con l’apprendistato – continua la nota – con l’inevitabile conseguenza che gli obiettivi didattici non corrispondono più a quelli lavorativi. Ad oggi l’innovazione tanto sbandierata non trova un riscontro nella realtà, con studenti e imprese ancora troppo distanti”.

“E' necessario stabilire delle linee guida per l’alternanza che siano chiare e funzionali al raggiungimento dello scopo perseguito dal progetto – conclude la nota – ponendo fine allo sfruttamento dei ragazzi. Chiediamo quindi una maggiore concretezza alla Fedeli, pronti a muovere battaglia per difendere il futuro degli studenti italiani”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Ho avuto 7 ragazzi in Alternanza Scuola lavoro nello scorso anno. è stato faticoso, ma penso tutti e 7 i ragazzi abbiano beneficiato di questa esperienza. Confesso pero' che non sarebbe stato possibile gestire piu' persone di così. è un errore infornare decine di ragazzi in aziende che non possono seguirli bene. Tutte le infornate di esseri umani sono problematiche. Dovremmo averlo imparato negli anni.

  • Alla grande !!

  • Cosa credevate che fosse?

Notizie di oggi

  • Politica

    Cambiano gli assessori, il 2 marzo la nuova Giunta: intanto si dimette Cusumano

  • Politica

    Esplode il M5S, botta e risposta Trizzino-Forello: "Nuovo Saviano anti cinquestelle", "Ingiurie"

  • Cronaca

    Raddoppiano gli accessi all'isola ecologica dello Sperone, la Rap: "Servono altri 20 centri"

  • Cronaca

    Il colpo al Gran Cafè di piazza San Domenico, refurtiva trovata alla Vucciria

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Palermo-Catania, camion travolge auto: morto un magistrato

  • Video porno con ragazzine dietro la scomparsa: "Maiorana morti per i ricatti che il padre organizzava"

  • La nuova mafia a Palermo, ecco chi comanda: "Quindici mandamenti gestiti da 81 famiglie"

  • Giovanni e una vita tra toga, famiglia e pallone: "Magistrato di spessore, uomo serio e preparato"

  • Il migliore cardiochirurgo del mondo? Lavora a Villa Sofia: "Così ha salvato una donna"

  • Ripetitore sospetto vicino casa del presidente Mattarella, indaga la Procura

Torna su
PalermoToday è in caricamento