rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Una sfida educativa e sociale, educare alla consapevolezza di sé: alternanza scuola lavoro Ascione-Casa Professa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Ha avuto inizio questa mattina la prima delle attività previste dal progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Educare alla consapevolezza sé” in collaborazione con la Rettoria di Casa Professa e l’associazione Itiner’Ars, che vede protagonisti gli alunni dell’Istituto Tecnico professionale” E. Ascione” in una fruizione non solamente artistica dell’apparato monumentale e ornamentale della Chiesa, gioiello del Barocco, ma anche psicoterapeutica. Le classi coinvolte, di ogni indirizzo, tecnico, ottico, odontotecnico applicheranno quanto sperimentato nel loro ambito professionale (chimico ambientale: flora fauna, chimico sanitario: psicologia, ottico e odontotecnico dimensione e stampa 3d di quanto vissuto).

Alla fine del percorso gli alunni opereranno come giovanissime guide turistiche, anche in inglese, all’interno della Chiesa secondo questo nuovo approccio ermeneutico e dinamiche interattive, il più possibile inclusive. “Sono molteplici i modi in cui giorno dopo giorno cerchiamo di motivare i nostri ragazzi e contrastare così la dispersione scolastica. Leggere dentro se stessi e affrontare le proprie paure hanno una valenza formativa non indifferente che potrebbe rendere i nostri studenti consapevoli della propria dimensione professionale”.

Commenta così Sara Inguanta, la D.S. dell’Istituto Ascione in cui a metà Dicembre sarà presentato il libro “Per meditare e contemplare” di Walter Bottaccio SJ, Rettore di Casa Professa, un unicum tra le Chiese dei Gesuiti, espressione artistica di un cammino da intraprendere alla scoperta della propria bellezza interiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sfida educativa e sociale, educare alla consapevolezza di sé: alternanza scuola lavoro Ascione-Casa Professa

PalermoToday è in caricamento