rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Altavilla Milicia

Spiaggia sporca ad Altavilla, Sindaco: pulizia avviata in settimana

L'estate è appena cominciata ma le spiagge soffocano già sotto i rifiuti. L'Ombelico di Venere si è trasformata in una piccola discarica a cielo aperto. Ecco la replica del primo cittadino Nino Parisi

La scorsa settimana abbiamo ricevuto una segnalazione da una nostra lettrice, infastidita dall'indecoroso spettacolo trovato nella spiaggia dell'Ombelico di Venere (Altavilla Milicia). Un vero tripudio di rifiuti: scarpe, piatti, bicchieri, sacchetti, bottiglie, di vetro e di plastica, profilattici e tanto altro. La colpa di tanta sporcizia, ovviamente, è da imputare a chi vive quella spiaggia, sia nelle calde mattinate che di notte, quando la spiaggia accoglie le feste improvvisate di giovani e meno giovani. Anche l'amministrazione comunale, però, ha la sua buona percentuale di responsabilità. Di fatto, in quel piccolo paradiso, non troviamo alcun cartello che ricordi ai bagnanti le minime regole del vivere civile, nessun dipendente comunale a vigilare la costa, nessuna telecamera, nessun cestino. Solo un cassonetto in prossimità dell'uscita della spiaggia, troppo lontano da utilizzare per i più pigri.

Altavilla, degrado nella spiaggia Ombelico di Venere - foto Alice Tardì



Chi se non il sindaco di Altavilla, Nino Parisi, poteva rispondere alle nostre domande: "Non posso non prendere atto della realtà sul degrado dello stato dei luoghi. Ciononostante non posso che confermarle che il servizio di pulizia delle spiagge è stato già avviato ieri mattina (giovedì 21 giugno 2012, ndr) come programmato da tempo e considerato i tempi tecnici per le procedure di gara di appalto. Fatto non secondario, invece, è che la stagione estiva inizia il 21 giugno, e come vi sarà noto questa amministrazione si è insediata solo da qualche settimana. Un appello invece che desideravo lanciare è l'invito alla collaborazione dei fruenti, in difesa dei luoghi e che, si auspica, con grande senso civico siano gli stessi frequentatori di quei luoghi a difenderne il decoro, visto che non di rado chi usufruisce delle nostre spiagge, sovente dimentica di conferire il sacchetto dei rifiuti negli appositi cassonetti. Insomma, la piena collaborazione fra i bagnanti e l'amministrazione è necessaria al fine di preservare il decoro e l'igiene dei luoghi". Lo scorso 21 giugno, però, la spiaggia si trovava esattamente nelle stesse condizioni in cui l'abbiamo lasciata la settimana precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiaggia sporca ad Altavilla, Sindaco: pulizia avviata in settimana

PalermoToday è in caricamento